Una ricetta tipicamente inglese che ho voluto rivisitare rendendola non solo light, ma soprattutto vegetariana: le uova sode sono avvolte in un impasto di ceci che le rende croccanti e sfiziose. Sono senza glutine, senza lattosio e cotte al forno!
I SURGELATI A DOMICILIO:
Qualche settimana fa siamo stati a Londra e una delle cose che faccio in genere prima di partire è svuotare frigo e freezer. In primis perché mi piace lasciare la casa sapendo di aver tutto pulito e in ordine (uno di quei retaggi che le donne di casa mi hanno inculcato al grido di “non si sa mai che può succedere!”) e poi perché eventuali corti circuiti o salti della corrente potrebbero inficiare la conservazione dei cibi, e allora anche per un discorso di risparmio mi viene comodo far così. Il problema, però, si presenta sempre al ritorno: chi ha voglia di fare la spesa di ritorno da un viaggio? Ecco, stavolta sono stata previdente e grazie a Bofrost* ho potuto ordinare direttamente online – quando ancora ero in viaggio – la spesa di surgelati che poi mi sono arrivati nel giorno e nell’ora che avevo deciso! Mi sono sentita molto wonder woman, lo ammetto. Bofrost* è una famosissima azienda leader nel settore e forse non c’è neanche bisogno che ve la presenti, ma da oltre 50 anni si occupano di recapitare a domicilio un’ampissima scelta di alimenti, tutti di ottima qualità e senza spezzare la catena del freddo. La mia esperienza con l’azienda è stata positivissima e parlarvene è una gioia: poter ordinare online è comodissimo (si può scegliere anche di pagare alla consegna!), ho poi avuto modo di testare il Servizio Clienti per la mancanza di alcuni prodotti e mi hanno risposto nel giro di mezz’ora direttamente su Facebook, l’ordine è arrivato precisissimo e con il driver di una cortesia unica, e quando ho poi assaggiato le cosine prese… wow! Niente a che vedere con i surgelati del supermercato. Certo, i prezzi sono più alti della media, ma a parer mio qualità e servizio li meritano tutti e non potrei essere più felice di consigliarvi un giro sul loro sito e provarlo.
LA RICETTA:
Ovviamente a Londra non ci siamo risparmiati dal provare alcune cose più sfiziose e tipiche, pur rimanendo fedele al nostro stile di vita sano (ve ne ho parlato nel video che potete vedere qui) e se il fish & chips non è proprio di mio gradimento, lo scotched egg lo è eccome! L’uovo alla scozzese che ormai si trova anche nei supermercati, non è altro che un uovo sodo ricoperto da un’impasto di carne (solitamente salsiccia) che poi viene impanato e fritto… buonissimo e goloso, certo, ma un po’ pesantuccio. Quando sono tornata a casa però continuava a frullarmi nella testa il modo per potermelo gustare in tranquillità inserendolo nella dieta… ed ecco fatto! Avevo a disposizione i ceci surgelati Bofrost* appena arrivati e le uova del contadino che mia mamma non mi fa mai mancare. La preparazione è semplicissima e il risultato è molto scenografico: sono light, cotti al forno, vegetariani e soprattutto croccanti fuori ma tenerissimi dentro. Provateli e fatemi sapere se sono stata brava a modificare una ricetta tanto iconica!
Informazioni nutrizionali: (per 1 uovo alla scozzese)
Calorie: 300 | Carboidrati: 33 |
Proteine: 20 | Grassi: 8 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Disclaimer:
I prodotti a marca Bofrost* usati nella ricetta mi sono stati gentilmente omaggiati dall’azienda, tuttavia non ho percepito alcun compenso per la scrittura di questo post e le opinioni qui espresse sono totalmente personali e sincere.
Ingredienti
Istruzioni
- Ho versato i ceci ancora surgelati in una padella con un un paio di cucchiai di acqua, ho fatto andare a fuoco lento per circa 5, 6 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo ho adagiato in un pentolino pieno di acqua fredda le due uova. Le uova saranno pronte dopo circa 6/8 minuti dall'inizio del bollore.
- Quando i ceci si sono ammorbiditi li ho frullati con un pizzico di sale, il mix mediterraneo (che contiene aglio, basilico, rosmarino e timo) e tanto limone quanto basta affinché il composto diventi omogeneo e maneggiabile.
- Ho pelato le uova e con le mani bagnate ho preso metà del composto di ceci, l'ho appiattito sulla mano sinistra, vi ho poggiato sopra l'uovo e l'ho foderato col composto ben bene.
- In una ciotolina ho versato l'albume e vi ho poi rigirato dentro l'uovo foderato di ceci, completando con il pangrattato. Ho fatto lo stesso con l'altro uovo sodo.
- Ho cotto le mie uova alla scozzese su una placca foderata di carta forno, per circa 15 minuti a 200°, rigirandole a metà cottura. Sono buonissime anche fredde!
Stupenda ricetta grazie
Ma grazie a te!!!
si potrebbero usare i fagioli al posto dei ceci?
Certo! I cannellini sarebbero perfetti 🙂