TORTINA UMIDA AI CACHI E CACAO, SENZA GLUTINE NE’ UOVA (175 KCAL) // VEGAN PERSIMMON CAKE

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 25 Mins Tempo Tot: 35 Mins

La torta ai cachi si prepara in poche mosse per ottenere un dolcino umido e delicato, senza derivati animali, lattosio, zucchero o glutine è perfetta per una merenda dolcissima.

Stampa la Ricetta

I CACHI:

Decisamente uno dei frutti che in autunno è più piacevole mangiare, morbido e dolce si presta a tanti utilizzi in cucina ma io ammetto di non amarlo crudo… Andando a cercare più notizie riguardo questo albero ho scoperto che è tra i più antichi coltivati dall’uomo, i cinesi chiamavano il cachi l’albero delle sette virtù perché fa molta ombra, i rami permettono agilmente la nidificazione degli uccelli, è una pianta dalle foglie decorative, regala molta legna da ardere e i parassiti la attaccano raramente, inoltre è longevo e concima molto bene il terreno col fogliame secco. Non voglio battute, ma il cachi ha tante proprietà: è ricco di zuccheri quindi ci permette di usarlo nei dolci per dolcificarli naturalmente, ma è anche lassativo e diuretico… Se non siete diabetici e non dovete stare particolarmente attenti al peso, inserite un frutto al mattino per contrastare la stanchezza autunnale e darvi l’energia necessaria per affrontare la giornata, o magari provatela in questo dolce… o nel mio ormai classico budino di cachi e cacao che trovate sul mio Instagram @laricettafit (con 2 ingredienti e senza cottura).

LA MIA TORTINA:

Questa torta bassa e umida si prepara con ingredienti che probabilmente avete già in casa, non vi servirà sporcare troppe cose: è senza uova, glutine, lattosio, olio o burro e anche zucchero raffinato, ho infatti aggiunto solo una puntina di miele per aiutarne la consistenza. Ho utilizzato uno stampo piccolino perché avevo solo due cachi, ma potete tranquillamente raddoppiare le dosi e utilizzare un classico stampo da 24 centimetri, forse più comune. Attenzione alla cottura, quando spegnerete il forno vi sembrerà troppo morbida, ma una volta raffreddata del tutto avrà la giusta consistenza, conservatela in frigo e se volete servitela con una marmellata di agrumi, magari fatta in casa, o con dello yogurt bianco.

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 175 Carboidrati: 23
Proteine: 5 Grassi: 7

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Frulliamo le arachidi tostate fino ad ottenere una specie di farina sottile, in alternativa va bene la farina di mandorle.
  • Frulliamo anche la polpa dei cachi fino ad ottenere una salsa liscia e versiamola in una ciotola.
  • Aggiungiamo ai cachi il resto degli ingredienti, mescoliamo bene e versiamo il composto in uno stampo foderato di carta forno.
  • Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Dopodiché spegniamo e facciamo raffreddare completamente: appena spento il forno la tortina sembrerà molto morbida, ma una volta raffreddata si rassoderà. Conservatela in frigo!

Note

Per renderla più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'impasto o delle nocciole sminuzzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *