TORTA YOGURT E FRAGOLE, SENZA ZUCCHERO, BURRO E UOVA (170 KCAL) // HEALTHY AND SUGAR FREE STRAWBERRY CAKE

TORTA fragole yogurt senza lattosio uova zucchero vegan ricette fit la vie est marica mandarina
Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 45 Mins Tempo Tot: 50 Mins

La torta di yogurt e fragole è una versione più fresca e leggera della mia amatissima torta vegan con cioccolato e fragole, che in queste ultime settimane avete rifatto in tantissime. Una variante sempre light, ma delicata e perfetta per l’estate: senza zucchero e uova.

Stampa la Ricetta

FINALMENTE FRAGOLE!
Lo sapete, io ho una passione per le fragole e non starò qui a tediarvi ma adesso finalmente se ne trovano di buonissime e il mio feed di Instagram ne è invaso. Lo so, non è giugno, ma ahimé il clima non è più quello di una volta e anche il discorso degli alimenti stagionali andrebbe adeguato… I danni che abbiamo fatto al nostro Pianeta si sentono anche nel piatto. Quello che sto facendo, ormai da qualche anno, è cercare di ridurre il mio impatto ambientale consumando meno e acquistando meno plastica. Il mio ultimo acquisto – di cui sono felicissima – sono stati degli spazzolini in bambù e fibre naturali che sono completamente compostabili (si buttano nell’umido!). Ognuno di noi, in media, butta nell’indifferenziato 5 spazzolini di plastica all’anno. Può sembrare poco, ma è una di quelle plastiche che non è possibile riciclare e che probabilmente avranno ancora tra i piedi i nostri bisnipoti quando noi ce ne saremo andati da un po’… visto che anche il prezzo non è dissimile da quelli tradizionali io vi consiglio di acquistarli. Potete dare un’occhiata qui: CLICK.
Ma come siamo finiti a parlare di questo in un post sulla torta di yogurt e fragole? Mi faccio prendere sempre un po’ quando si parla di queste cose…

LA TORTA ALLO YOGURT E FRAGOLE:
Lo so che vi ricordate la torta vegan al cioccolato e fragole di qualche settimana fa e che a quanto pare è una delle più rifatte del mio blog, ma qualcuna mi ha fatto notare che il cioccolato non piace a tutti (pazzi!) e allora mi sono subito industriata per una versione più fresca, con tanto yogurt dentro e pochi e semplici ingredienti tra cui l’olio di cocco extra-vergine, crudo e spremuto a freddo di NaturaleBio.com un’azienda italiana che stimo tantissimo e di cui sentirete ancora parlare qui e su Instagram perché vendono dei prodotti di cui sono letteralmente innamorata.

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)

Calorie: 170 Carboidrati: 23,5
Proteine: 5 Grassi: 5,5

In questa ricetta ho utilizzato:

 

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/6 Istruzioni
  • Ho sciolto l'olio di cocco al microonde per pochissimi secondi (se fa particolarmente caldo è già liquido) e in una ciotola l'ho aggiunto al latte.
  • Ho aggiunto anche lo yogurt mescolando bene e poi la farina, l'eritritolo e il lievito setacciato.
  • Ho lavato le fragole, le ho tagliate e pezzetti e le ho unite al composto, lasciandone una per decorare la superficie.
  • Non c'è bisogno di mescolare molto, fatelo velocemente e per breve tempo, per ottenere un risultato più soffice.
  • Ho versato in uno stampo foderato di carta forno, ho completato con la fragola rimanente e ho infornato a 170° in forno ventilato per circa 45 minuti o fino a cottura (fate la prova stecchino!).
  • Al posto dello zucchero a velo ho decorato con del cocco rapè.

4 Comments

  1. Ciao cara,
    Posso usare i frutti di bosco congelati invece delle fragole?
    Se si consigli di unfarinarli prima di metterli nell’impasto?
    Grazie
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *