Una torta che si prepara in una sola ciotola ed è “senza niente” o quasi? E’ possibile: con tante mele, un po’ di marmellata, la farina di riso e voilà! Buonissima e adatta a tutti.
TORTA DI MELE INASPETTATA.
Non solo è una torta senza niente, ma non doveva neanche essere pubblicata! L’idea era fare al volo una torta da lasciare a casa per le colazioni di Stefano mentre io sarei stata un paio di giorni fuori, a casa dei miei. Be’, è venuta così buona che ho dovuto imbandire il set per le foto all’ultimo e ho scattato con la torta ancora tiepida. Non solo, in genere non pubblico mai una ricetta se non l’ho testata almeno due volte, a meno che non sia davvero semplicissima e a prova di errori. Così ho dato in anteprima la ricetta a una ragazza dolcissima che mi segue e che l’ha provata, facendomi così da beta-tester. Ed ecco che la ricetta è arrivata a voi, con un lavoro di squadra che mi rende felicissima e che mi fa capire sempre di più quanto avere uno spazio virtuale debba servire fondamentalmente a creare circoli virtuosi di condivisione e mutuo aiuto. 🙂
SENZA GLUTINE E VEGANA.
Questa torta è davvero semplicissima, e fidatevi se ve lo dico io perché in genere non sono bravissima con i dolci senza glutine. Basta tagliare un paio di mele e poi unire il resto degli ingredienti in una ciotola: è senza uova, senza lattosio, senza zucchero e preparata con farina di riso. Stranamente mi trovavo in casa un preparato per dolci senza glutine (che al suo interno ha amido di mais e bucce di psillio) e così ho preferito usarlo, in modo da smaltirlo, ma sentitevi libere di sostituirlo con del semplice amido di mais e le bucce di psillio in polvere, appunto. La marmellata è davvero il tocco finale e vi consiglio di non ometterla, io ne avevo una fatta in casa da mia mamma ed è quello che rende davvero speciale questa torta che rimane morbidissima e profumata.Provatela, vedrete che è semplicissima e poi va bene un po’ per le maggiori intolleranze, per una colazione adatta a tutta la famiglia. 🙂
La ricetta è:
- VEGAN
- Senza uova e lattosio
- Senza zucchero*
- Senza glutine
Informazioni nutrizionali: (per 1 cubotto di 16)
Calorie: 80 | Carboidrati: 13 |
Proteine: 2 | Grassi: 3 |
Altri dolci senza glutine?
Prova l’albumino ai pistacchi oppure la galette alla marmellata!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
Istruzioni
- Tagliamo una mela e mezza a cubetti, dopo averle sbucciate. La mezza mela rimanente la possiamo tagliare a fettine per decorazione. (Non aggiungo limone o altro, tanto la preparazione è velocissima e non avrà il tempo di ossidarsi!)
- In una ciotola uniamo la farina di riso, il preparato (o l'amido di mais), l'eritritolo (o lo zucchero) e il lievito setacciato. Uniamo anche il latte e l'olio, mescolando bene. Il composto deve essere cremoso ma fluido, non duro, in tal caso aggiungiamo poco latte.
- Aggiungiamo dentro anche la marmellata e i cubetti di mela. Versiamo in una teglia 20x20 in cui abbiamo spruzzato dello staccante (oppure oliamo e infariniamo, la carta forno tratterrebbe troppa umidità, quindi in questo caso non va bene).
- Decoriamo con la marmellata e le fettine di mela. Inforniamo a 180° in forno caldo per 20/25 minuti o fino a cottura ultimata, facciamo la prova stecchino! Servita tiepida è buonissima!
Note
- Si conserva un paio di giorni sotto una campana di vetro, dopodiché va messa in frigo ben chiusa e consumata in 2 giorni.
Molto buona e soprattutto molto soffice