Una torta facile e veloce, perfetta per la colazione: è una torta tutta integrale e profumata grazie alle arance, per concedersi un dolce extra-goloso ma anche sano e leggero.
LE ARANCE, FRUTTO INVERNALE.
Dopo la pausa estiva tornano sui banchi le arance italiane, complice il freschetto che è iniziato a fare. Anche se siamo soliti pensarle come aroma naturale o per farci la spremuta, io le adoro anche nei dolci: sono perfette per sostituire il latte o anche per arricchire la crema pasticciera. Avete presente quella sensazione di benessere quando le tagliamo, pronte per usarle? E’ dato dagli olii essenziali contenuti nella buccia ed è vero: contribuiscono a stimolare gli ormoni del buon umore. Ma come sceglierle? Soprattutto cercatele NON TRATTATE, questo perché se vogliamo utilizzare la buccia è essenziale che sopra non ci siano pesticidi o cere, quindi meglio prendere quelle non troppo grandi, con la buccia morbida e omogenea ed esplicitamente con buccia edibile. Il picciolo deve essere verde e vivo, sinonimo di freschezza e per il resto… consumiamole, seppur senza esagerare. Contengono poche calorie, è vero, ma quanti frutti servono per ottenere una spremuta? Io quando ne ho voglia la allungo con dell’acqua tiepida e un po’ di limone e non aggiungo ovviamente zucchero, aiutano l’assimilazione del ferro e sono ricche di potassio. Occhio solo in caso di gastrite 🙂
TORTA PER LA COLAZIONE:
Se potessi fare una classifica delle ricette che mi chiedete, dopo il pollo ci sarebbero le torte da colazione. Quelle perfette da inzuppare o accompagnare una tisana, quelle che non stufano, dolci poco dolci rustici e che sanno di casa. Eccovi accontentate, questa torta all’arancia urla “nonna” da ogni poro e infatti è una torta poveretta, fatta con pochi ingredienti, senza latte, con soli due cucchiai di olio e due uova, farina integrale, lievito. A donarle una consistenza morbidosa è un trucchetto: due cucchiai di burro di mele aggiunti all’impasto, che ci permette di diminuire i grassi. Il burro di mele altro non è che una composta ottenuta dalla cottura delle mele per tante ore. Se avete un albero in giardino o semplicemente una bella cassetta di mele troppo mature potete farla in casa, oppure utilizzare quelle che si vendono come “pappine” per bambini, il fruttino di mela al 100%. Io uso quella che mi è stata gentilmente regalata da KoRo (c’è uno sconto per voi con il codice LARICETTAFIT5), un apfelmus fatto da veri tedeschi e con ingredienti biologici. Visto che la torta è poveretta, io l’ho decorata con lamelle di cocco disidratato e cioccolato fondente, ma è del tutto opzionale, anche se raccomandato per mantenere degli standard di golosità bella alta.
Come fare una decorazione di cioccolato che non diventi di marmo? Al microonde basta sciogliere qualche quadratino di cioccolato fondente, rigirando spesso. Dopodiché aggiungiamo mezzo cucchiaino di olio di cocco e coliamo il tutto sulla nostra torta. Il cioccolato si solidificherà leggermente rimanendo comunque morbido ma non appiccicoso.
La ricetta è:
- Senza burro e lattosio
- Senza zucchero
- Con solo 2 uova
- Tutta integrale
Informazioni nutrizionali: (per 1 quadrotto / senza decorazione)
Calorie: 115 | Carboidrati: 14 |
Proteine: 4 | Grassi: 3,5 |
Altro per la colazione?
Ho scritto un e-book che potrebbe fare al caso tuo!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo uno stampo quadrato 20x20 di carta forno, oppure utilizziamo lo spray staccante. Teniamo da parte.
- Montiamo le uova con l'eritritolo finché non saranno chiare e spumose, a questo punto versiamo a filo l'olio e il succo delle arance.
- Aggiungiamo anche le scorzette di mezza arancia e il burro di mele (alternativamente utilizzate altri 2 cucchiai di olio o 1 cucchiaio di marmellata di arance), tutta la farina e il lievito setacciato.
- Versiamo nello stampo e se vogliamo decoriamo con le lamelle di cocco. Cuociamo per 25/30 minuto o comunque fino a cottura ultimata, fate la prova dello stuzzicadente, infilzando la torta deve uscire pulito!
- Una volta fredda, possiamo decorare la torta con del cioccolato fondente sciolto insieme all'olio di cocco, come descritto nel post, oppure con poco zucchero a velo.