La classica torta autunnale, con tante mele, poco zucchero ma nell’impasto una manciata di amaretti che le dona un profumo ancora più goloso.
TORTA DI MELE… PROFUMATA.
Appena è arrivato il freschetto a me non solo è venuta voglia di calzettoni e zuppe calde, ma anche, ovviamente di torta di mele! Ultimamente mi sono fissata con gli amaretti e perché non provare a metterli in una torta, per sfruttarne l’aroma e gli zuccheri? Ci sono diverse ricette in giro (come quelle di SprinkleDress a cui mi sono ispirata!) ma utilizzano gli amaretti come aggiunta… io invece sono andata a togliere le uova e un bel po’ di zucchero, visto che – appunto – gli amaretti ne sono ricchi. Et voilà, una torta di mele diversa dal solito, con una crosticina golosa, con poco zucchero, solo due cucchiai d’olio ma con il sapore ricco e pieno di questi meravigliosi biscotti italiani.
UNA SOLA CIOTOLA E POCHI INGREDIENTI:
Le torte che preferisco! Quelle perfette per la colazione o la merenda, si preparano sporcando poco e niente, solo una ciotola, un cucchiaio e lo stampo in cui cuociono: che volere di più? Una volta sbucciate le mele – la cosa più noiosa, secondo me – non vi basterà che unire tutti gli ingredienti e infornare in meno di dieci minuti. Come tutte le ricette che vi propongo, ci vuole più a dirsi che a farsi. E non fatemi la domanda: “ma gli amaretti si possono mangiare?” Tutto si può mangiare, al netto di allergie e intolleranze, in un’alimentazione sana e bilanciata. E porzionando il giusto, avrete notato che una bella fetta non ha poi chissà quante calorie: va benissimo in una merenda standard, una bella tazza di té fumante. Provatela e scrivetela nel ricettario, o tornate qui a sbirciare quando volete!
La ricetta è:
- Senza uova e senza lattosio* (al netto dei biscotti)
- Con pochi zuccheri e grassi
- Facile e veloce
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 180 | Carboidrati: 23 |
Proteine: 4 | Grassi: 5,5 |
Altro con le mele?
Prova la mia torta di mele e crema o questa, con mele e carote
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Sbucciamo le mele, tagliamone mezza a fettine e quello che rimane a cubetti. Lasciamole da parte con qualche goccia di limone e tanta cannella quanto piace.
- Nel frattempo, in una ciotola uniamo il latte con l'olio, l'eritritolo, la farina e metà degli amaretti sbriciolati con le mani.
- Una volta incorporato tutto possiamo aggiungere il lievito e i cubetti di mela. L'impasto sarà cremoso e piuttosto denso, non aggiungete altri liquidi, a meno che non sia poco fluido.
- Versiamo il composto nello stampo foderato di carta forno, completiamo con le mele e i rimanenti amaretti sbriciolati.
- Cuociamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30/35 minuti. Se gli amaretti tendono a brunirsi troppo copriamo con un foglio d'alluminio fino a cottura ultimata (fate la prova stecchino, deve uscire pulito!)
Note
- Se vi piacciono i sapori naturali potete addirittura omettere l'eritritolo (o lo zucchero) o metterne un pizzichino meno.
- Al posto degli amaretti andranno bene i savoiardi, i pavesini o altri biscotti, tenendo a mente che la parte "aromatica" sarà diversa, idem la dolcezza.