TOFU ALL’ORIENTALE, CON CURRY E RISO (400 KCAL) // VEGAN KATSU CURRY

VEGAN KATSU tofu impanato con salsa al curry e riso light di LA VIE EST FIT
Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Il tonkatsu con curry è un piatto giapponese composto da una cotoletta di maiale accompagnata da riso e salsa di curry, un piatto orientale da provare almeno una volta nella vita… nella mia versione è vegan, senza uova, carne e lattosio.

Stampa la Ricetta

 

VEGANUARY: LA SFIDA A MANGIAR VEGANO A GENNAIO!

Questo mese partecipo anche io al #veganuary, un’iniziativa che stimola tutti, almeno un mese all’anno, a mangiare vegano. Il mio approccio a quest’alimentazione è molto tranquilla e flessibile, mangio vegetariano per il 90% dei miei pasti abitualmente e lo faccio per una questione di gusto, salute in primis e poi per coscienza. Lo so che molti sono spaventati dall’approcciarsi a questo “mondo” perché si sente l’esigenza di fare o tutto o niente ma non c’è nulla di più sbagliato.

Ognuno può fare del suo meglio senza sentirsi in colpa se non è perfetto, e soprattutto: ognuno ha una propria motivazione e vi assicuro, non esiste una motivazione più “alta” di un’altra, perché ognuno ha un proprio vissuto, una propria moralità e soprattutto la propria visione del mondo.

Ergo, ho accettato volentieri la sfida di mangiare vegano, ma ho accettato anche il fatto che talvolta mi ritroverò a mangiare delle uova o dei latticini (la carne e il pesce li ho già pressoché eliminati da anni perché non ne sento l’esigenza) e mi perdono nella mia non perfezione, sapendo che ce l’ho comunque messa tutta. Di questo discorso, anche relativamente al mio (ex) disturbo alimentare ve ne parlo meglio su Instagram, ho salvato in evidenza le storie nella cartella “veganuary”. (@laricettafit)

TONKATSU, LA MIA VERSIONE CRUELTY FREE:

Sostituzione, NON privazione, questa è la chiave per qualsiasi regime alimentare si stia seguendo. Lo sapete, la mia dieta dimagrante è durata anni, e come avrei potuto portare a termine quel percorso dimagrante se avessi pensato che mi stavo punendo non mangiando questo o quello? Ho semplicemente iniziato a pensare che SCEGLIEVO di mangiare qualcos’altro perché più conveniente al mio percorso e l’ho fatto con sincero amore verso quello che stavo facendo. Sceglievo anche di mangiare il dolce, il fritto o qualsiasi cosa fosse “fuori” dal piano alimentare perché ero cosciente che non avrebbe inficiato i miei sforzi e che l’indomani (o a Feste finite), il mio cammino sarebbe ritornato ad essere quello di sempre. Ecco come sto affrontando anche questo veganuary. Avevo voglia di tonkatsu perché in questi giorni il Giappone mi manca tantissimo (è una cotoletta di maiale fritta e accompagnata da una salsina, oppure da curry e riso) e mica me ne sono privata! L’ho semplicemente sostituito con qualcos’altro, ugualmente buono e goloso. Ecco quindi la mia versione del tonkatsu, un vegan tofu katsu, quindi una cotoletta di tofu con una salsa di curry velocissima e del semplice riso bollito: un piatto completo perfetto anche per la dieta, chiedi al tuo nutrizionista di inserirlo nel piano alimentare sotto suo controllo, sono sicura che accetterà di buon grado! 🙂

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza uova e lattosio
  • Volendo senza glutine*
  • Piatto unico

 

VEGAN KATSU tofu impanato con salsa al curry e riso light di LA VIE EST FIT

 

VEGAN KATSU tofu impanato con salsa al curry e riso light di LA VIE EST FIT

 

VEGAN KATSU tofu impanato con salsa al curry e riso light di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)

Calorie: 400 Carboidrati: 60
Proteine: 20 Grassi: 9,5

Un altro piatto unico?

Prova il curry di zucca o il pollo al curry!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per il tofu katsu:
  • Per il curry:
  • In più:

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Per prima cosa prepariamo il panko: frulliamo leggermente il pane per ottenere dei "fiocchi", delle grosse briciole. A questo punto saltiamole in padella leggermente, poi facciamole raffreddare (io lo faccio la sera prima). In alternativa usate il pangrattato, o comprate direttamente il panko nei negozi asiatici.
  • A questo punto possiamo preparare il curry: in un pentolino facciamo tostare il curry e la paprika per un paio di minuti a fuoco lento, aggiungiamo l'acqua, le nostre verdure tagliate a dadini e a fette e un po' di sale. Lasciamo cuocere finché le verdure non saranno cotte, a quel punto sciogliamo l'amido in poca acqua fresca e aggiungiamolo al curry, facciamo sobbollire fino al momento di servire. Non aggiungete l'amido senza scioglierlo prima o creerà dei grumi!
  • Per il tofu-katsu, la cotoletta di tofu, tagliamo a fettine il panetto, tamponiamole bene con della carta assorbente, dopodiché bagniamole nella pastella fatta di farina di ceci e tanta acqua quanto basta. Poi impaniamole nel panko e mettiamole su una teglia foderata di carta forno, spruzziamo con un po' d'olio e inforniamo a 180° per circa 5/8 minuti per lato.
  • Nel frattempo bolliamo il riso come di consueto. Per servire: in un piatto adagiamo il curry, su un lato il riso e al centro il tofu-katsu. Volendo possiamo decorare con erba cipollina e semi di sesamo.

Note

  • Questo post non è sponsorizzato né richiesto dall'azienda, ma vi consiglio di provare il tofu affumicato sul sito di KoRo! Potete usare il mio codice non affiliato LARICETTAFIT5.
  • Per la versione gluten-free vi basterà utilizzare prodotti certificati e sostituire il pane in cassetta con un pane senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *