TIRAMISU’ SEMPLICE ALLE FRAGOLE E YOGURT, SENZA UOVA E MASCARPONE (290 KCAL) // EASY NO BAKE STRAWBERRY TIRAMISU

Tiramisu alle fragole e yogurt light senza uova grassi mascarpone cottura di LA VIE EST FIT
Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Tempo Tot: 10 Mins

Un dolce facilissimo da realizzare, fresco e goloso: il tiramisù light con fragole e yogurt è la mia merenda preferita del periodo… e scommetto che diventerà anche la vostra.

Stampa la Ricetta

PIU’ SEMPLICE CHE NON SI PUO’:

Sono sempre stata molto combattuta nel condividere ricette che in realtà non sono ricette ma idee, perché le cose troppo semplici potrebbero essere banali. E così le mie merende più frequenti, i primi piatti dell’ultimo minuto o le idee più veloci tendo a lasciarle indietro. Ma, alla fine, di cosa abbiamo più bisogno per non annoiarci in dieta se non di spunti facili, veloci e attuabili anche quando non abbiamo tempo e voglia? Quindi da oggi in poi anche qui sul blog (oltre che su Instagram @laricettafit) troverete ricette facili facili pronte per essere stampate e tenute a portata di mano.

LO CHIAMO TIRAMISU’?

Suvvia, io non mi sono mai fossilizzata sui nomi, anche se conosco tante persone che si arrabbiano (davvero…) se qualcuno chiama la versione light di un piatto con lo stesso nome di quella tradizionale. Ma se un dolce parte dalle stesse basi, perché non mantenere lo stesso nome? La convinzione sbagliata è che le ricette “senza” abbiano qualcosa in meno per quanto riguarda l’appagamento e il gusto: per me non è così. Lo stile di vita che seguo mi piace a 360° e mi soddisfa pienamente, anche se nel tiramisù non metto sovente il mascarpone, se faccio il ragù con un filo d’olio e non con mezzo litro o se nei biscotti non metto tanto burro quanto la farina. Insomma… viva le ricette senza, al di là dei formalismi. Questo dolce ve lo chiamo Tiramisù lo stesso, perché di base parliamo di savoiardi inzuppati, alternati allo yogurt e alle fragole. Si prepara in un attimo, ma vi garantisco che è un dolce ugualmente goloso, ho adorato il contrasto dell’arancia con le fragole e non riesco più a farne a meno. Provatelo, sono sicura non vi sembrerà neanche un dolce “senza”.

La ricetta è:

  • Senza grassi
  • Senza uova
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Senza cottura

 

Tiramisu alle fragole e yogurt light senza uova grassi mascarpone cottura di LA VIE EST FIT

 

Tiramisu alle fragole e yogurt light senza uova grassi mascarpone cottura di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (totali, senza cioccolato)

Calorie: 290 Carboidrati: 72 g
Proteine: 21 g Grassi: 2,5 g

Altri tiramisu’?

Prova QUESTO al caffè e ricotta oppure QUESTO che ha la crema vegan

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Spremiamo l'arancia e raccogliamo il succo in una ciotola.
  • Prepariamo la crema di yogurt mescolandolo con il dolcificante, se vogliamo e qualche scorzetta d'arancia. Teniamo da parte.
  • Laviamo e tagliamo a cubetti le fragole.
  • Ora assembliamo inzuppando due savoiardi, adagiamo sopra metà dello yogurt e delle fragole, completiamo con gli altri due savoiardi, lo yogurt, le fragole e - se vogliamo - una manciata di cioccolato bianco per decorare.
  • Teniamo in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Note

  • Per inzuppare i savoiardi va benissimo del succo d'arancia in brick oppure si possono frullare una parte delle fragole che allungheremo con un po' d'acqua.
  • Il cioccolato bianco può essere sostituito con quello fondente o con delle nocciole sminuzzate, oppure evitato.
  • Il dolcificante 0 kcal può essere sostituito con un cucchiaio di Miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *