SOFFICINI VEGAN, FACILI E LEGGERI: AI FUNGHI O AL POMODORO (+ video)

Sofficini vegani senza uova e senza latte facili e veloci fatti in casa di MANDARINACUCINA
Quantità: 12Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 30 Mins Cottura: 10 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Mezzelune di impasto panato ripiene di una golosa farcitura spesso filante: i sofficini sono un prodotto Findus amato da tutti i bambini e che tutti abbiamo avuto in freezer almeno una volta. Nella mia variante impariamo a prepararli senza uova e senza latte, ma ugualmente buonissimi!

SOFFICINI… MA VEGANI!

Un impasto a base di roux, una besciamella densa e poi una panatura senza uova. I sofficini vegani sono quasi identici per gusto alle mezzelune sorridenti della pubblicità, ma si preparano senza uova e senza latte. Prima di abbracciare questa scelta che ci ha migliorato la vita in tanti modi diversi, a casa nostra non mancava mai un pacco di sofficini in freezer. Con questa ricetta, vi assicuro, sarà facile quasi quanto aprire il cassetto dei surgelati! I sofficini si preparano in poco tempo, vi consiglio anzi di moltiplicare la dose x2 o x3 così da congelarli prima di cuocerli e averli sempre a disposizione, proprio come appena comprati. Anche gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi e con un po’ di pazienza e un pizzico di manualità vedrete che soddisfazione portare in tavola dei sofficini che non hanno nulla da invidiare ai classici! Per paura che si aprissero in cottura li ho saltati in padella con un po’ d’olio di semi, ma potete cuocerli anche in friggitrice ad aria o al forno, con l’accortezza di spruzzarli con un po’ d’olio per evitare che si secchino. Il ripieno per me è un vero asso nella manica: con la besciamella vegetale lasciata un po’ più densa potrete sbizzarrirvi e arricchirlo come più volete… io ho aggiunto del sugo pronto in una variante e dei funghi saltati in padella nell’altra ma potete optare anche per pezzetti di mopur o tofu affumicato tagliato a cubetti molto piccoli o, ancora, degli spinaci cotti e strizzati molto bene prima di essere tritati. E se avanza? Ci condite la pasta! Geniale, no? Prepariamoli insieme!

Sofficini vegani, croccanti e leggeri. La ricetta è:

  • Senza uova
  • Senza latte
  • Senza lievito
  • Senza ingredienti strani
  • VEGAN

 

Sofficini vegani senza uova e senza latte facili e veloci fatti in casa di MANDARINACUCINA

Sofficini vegani senza uova e senza latte facili e veloci fatti in casa di MANDARINACUCINA

Sofficini vegani senza uova e senza latte facili e veloci fatti in casa di MANDARINACUCINA

Se provi la ricetta postala su Instagram
e taggami nei tuoi post: @laricettafit

 

@laricettafit Tu non hai fame? 🤡 #ididitmyself #ricettevegane #ricettefacili #ricettepervoi ♬ As It Was – Harry Styles

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per l'impasto:
  • Per la farcitura:
  • Per impanare:

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Prepariamo la farcitura: saltiamo in padella con un filo d'olio i funghi tagliati finemente, facciamoli cuocere (basteranno pochi minuti) e aggiustiamo di sale. Per la besciamella: In un pentolino mescoliamo l'olio con la farina e facciamo tostare. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine potremo aggiungere la bevanda vegetale e mescolare finché non si addensa. Dividiamo il composto in due: in una aggiungiamo i funghi, nell'altro il sugo. Assaggiamo e aggiustiamo di sale.
  • Prepariamo l'impasto: In una padella portiamo a bollore la bevanda vegetale con l'olio, dopodiché aggiungiamo tutta insieme la farina. Iniziamo a mescolare con un mestolo di legno finché il composto non comincerà a stare insieme formando un impasto grumoso. Spostiamoci su una spianatoia e facendo attenzione al calore impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.
  • Quando tutto sarà freddo stendiamo l'impasto su un foglio di carta forno, ricaviamo dei dischetti aiutandoci con una tazza o un bicchiere abbastanza ampio. Farciamo con un cucchiaio di composto ogni disco, spennelliamo con acqua e chiudiamo i nostri sofficini.
  • Per impanare: In una ciotola mescoliamo la farina di ceci con tanta acqua quanto basta ad ottenere una consistenza simile a quella dell'uovo sbattuto. Bagniamo ogni sofficino e poi impaniamo nel pangrattato.
  • IN PADELLA: Cuociamo i sofficini qualche minuto per lato in una padella con dell'olio. Scoliamo su carta assorbente e serviamo subito. AL FORNO: Adagiamo i sofficini su una placca con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio. Cuociamo a 180° per circa 20 minuti, potrebbero aprirsi leggermente. IN FRIGGITRICE AD ARIA: Cuociamo a 200° per circa 10 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda dell'elettrodomestico. CONGELARE: Adagiamo i sofficini impanati ma non ancora cotti, ben distesi su carta forno senza che si tocchino. Lasciamoli congelare un paio d'ore e poi possiamo spostarli in un sacchetto adatto al freezer. Potremo puoi cuocerli ancora congelati allungando i tempi di circa 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *