SCONES AI MIRTILLI, SENZA UOVA E LATTOSIO (180 KCAL) // HEALTHY VEGAN BLUEBERRIES SCONES

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 20 Mins Tempo Tot: 30 Mins

Di forma triangolare o rotondi, gli scones sono dei dolcetti scozzesi che fanno parte tradizionalmente del rito del té inglese. Nella mia versione ve li propongo alleggeriti ma ugualmente buonissimi: senza uova, burro e lattosio. Provateli… anche a colazione!

Stampa la Ricetta

IL TE’ DELLE CINQUE… NON E’ ALLE 5.

Io non sono una grande esperta di Inghilterra, non sono una fanatica della famiglia reale e – aiuto – non ho ancora visto The crowd (anche se medito di rimediare!), però seguo diverse blogger che trattano l’argomento viaggi e in particolar modo Machedavvero per quanto riguarda Londra & co e così ho scoperto questa drammatica e sconvolgente verità: il té delle 5 non viene servito alle 5. Bene, riprendiamoci e andiamo avanti. In realtà anche se non sono mai stata in una tea room, pare che queste chiudano abbastanza presto, visto che gli inglesi tendono a cenare tra le 18 e le 19 e quindi il té viene servito dopo pranzo e nel primo pomeriggio.

Quello che è certo è che gli inglesi non si fanno mai mancare una bella tazza di té fumante, rigorosamente con il latte (e dimmi quanto latte metti nel té che ti dirò chi sei) e nelle situazioni conviviali lo accompagnano con gli scones, la marmellata e la clotted cream (una specie di crema densa di panna)

che… aiuto, questi inglesi sono proprio strani, va spalmata SOPRA la marmellata. Ok, cos’avete che non va? O siamo noi che abbiamo sempre sbagliato tutto nella vita? Non lo escludo. 😀

I MIEI SCONES VEGANI:

Qualche giorno fa una ragazza dolcissima nelle stories mi aveva chiesto consiglio su quale ricetta fosse più attendibile per rifare in casa questi dolcetti poco dolci e dalla consistenza magica (morbidi al centro, croccantini nelle estremità, non troppo dolci ma ottimi appunto se accompagnati a una bevanda calda): e così mi è venuta voglia anche a me, ho preso la classica ricetta che mi sembrava ben bilanciata e… l’ho stravolta, facendo un sunto di tutti i consigli letti in giro nel web. Meraviglia delle meraviglie, questi scones sono usciti fuori una vera meraviglia. Poco zucchero, poco olio, zero lattosio e niente uova, una farina di farro integrale che ha donato all’impasto non solo un bel colorito ma anche un sapore rustico. Ecco, sentitevi libere di darmi altri consigli, se il risultato è sempre questo! 🙂 Si preparano molto facilmente e come vedete la forma li rende anche velocissimi: se volete potete stendere l’impasto e tagliarli con un bicchiere o un coppapasta per ottenere la forma rotonda che è quella più diffusa, ma se volete sbattervi il meno possibile, la forma triangolare (che pure è tradizionale) li rende un dolce che ci vuole più a dirsi che a farsi. Pronte per… il té? Let’s put the kettle on!

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza burro e lattosio
  • Senza uova
  • Facile e veloce

 

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 scones)

Calorie: 180 Carboidrati: 26
Proteine: 4 Grassi: 6,5

Altri snack?

Prova le mie energy balls rocher o il salame di cioccolato!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • Realizzare gli scones è facilissimo: in una ciotola uniamo le farine e il lievito e mescoliamo l'olio di cocco con le dita, fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
  • Aggiungiamo anche il sale, i fiocchi d'avena e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo unto uniamo delicatamente i mirtilli.
  • Stendiamo l'impasto su una teglia foderata di carta forno semplicemente premendo con le mani fino ad ottenere un disco alto un centimetro e mezzo o due. Tagliamo 8 spicchi con un coltello e inforniamo a 180° per 15/20 minuti o fino a doratura. Facciamo raffreddare su una gratella prima di servire.

Note

  • Anche se questo post non è stato sponsorizzato dall'azienda, i prodotti mi sono stati gentilmente omaggiati. Potete acquistarli sul sito di KoRo con il mio codice sconto LARICETTAFIT5 (non affiliato). I link ad Amazon sono invece affiliati.
  • Gli scones si conservano sotto una campana di vetro per 3-5 giorni.
  • Al posto dei mirtilli potete utilizzare frutta secca o gocce di cioccolato.
  • Potete arricchire l'impasto con un pizzico di sale (non lo utilizzo spesso nei dolci per limitare il sale aggiunto, ma ci sta bene) e delle scorzette di limone o un po' di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *