SBRISOLONA DI CILIEGIE E FRAGOLE, SENZA UOVA E LATTOSIO (145 KCAL) // EASY VEGAN CRUMBLED CROSTATA

Quantità: 8Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

La torta sbrisolona è una variante della crostata, ma si prepara molto facilmente perché assomiglia – appunto – a un crumble. Nella mia versione c’è la frutta fresca e niente burro, lattosio e uova. Buonissima e light.

Stampa la Ricetta

LE MIE CROSTATE ALTERNATIVE:

Ormai l’avrete capito… a me le crostate con le strisce proprio non piacciono! Se devo preparare una crostata classica, allora la decoro con cuoricini o altre formine, ma in verità preferisco preparare cose alternative come le mie amate galette o i crumble! Stavolta, però, ho voluto provare una sbrisolona ma non nella sua classica versione, bensì light e ovviamente vegan. Si prepara ancora più facilmente della galette (che è già una preparazione iper facile) perché non serve neanche il matterello. Alzi la mano chi è fan delle ricette “senza niente”. Io, personalmente, le amo, perché posso prepararle ovunque; anche in una cucina che non è mia, all’ultimo momento la sera, per un invitato dell’ultimo minuto… insomma, per quanto ami cucinare, tutte le cose che preparo sono semplici perché il cibo dev’essere un contorno meraviglioso della nostra vita, non il suo centro. Quindi nessuna scusa: questa colazione o merenda si prepara davvero facilmente ed è a prova di imbranatissime! Un’idea per gustarla al mattino è con vicino dello yogurt, e per la sera… una pallina di gelato ci sta divinamente!

SBRISOLONA VEGAN:

Ricapitoliamo: questa torta è senza lattosio, senza uova, senza burro, con pochissimo zucchero ma con tanta frutta fresca: io avevo le ciliegie e le fragole dell’orto e quindi ho fatto un mix, ma potete usare anche della buona confettura oppure del cioccolato fondente spezzettato. Si prepara tutto impastando in una ciotola, si mettono grosse briciole sul fondo della tortiera e poi si compatta fino a creare la base, si farcisce e poi si aggiungono il resto delle briciole. Easy peasy direbbero gli anglofoni. Come al solito gli ingredienti sono pochi e semplici, se non avete l’eritritolo potete usare del semplice zucchero, idem per lo zucchero di cocco. Sì all’olio di cocco o anche a quello d’oliva e sì a qualsiasi tipo di latte voi abbiate in casa. Pronti? Tutti a preparare la sbrisolona! Voglio vedervi farle in tante: taggatemi su Instagram, sono @laricettafit

La ricetta è:

  • Con poco zucchero
  • Senza uova
  • Senza lattosio
  • Senza lievito
  • Senza burro
  • VEGAN

 

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 8)

Calorie: 145 Carboidrati: 17 g
Proteine: 2,7 g Grassi: 6 g

Altre crostate?

Prova QUESTA galette alle fragole oppure QUESTA al cacao e senza glutine

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Laviamo e puliamo le fragole e le ciliegie e mettiamole a macerare per una mezz'oretta insieme allo zucchero e al limone.
  • In una ciotola mescoliamo il latte, l'olio e l'eritritolo. Aggiungiamo anche la farina e lo zenzero e impastiamo velocemente. Se utilizziamo la farina integrale, potrebbe essere utile aggiungere un pochino in più di latte.
  • Foderiamo uno stampo da 20/22 cm con la carta forno e sbricioliamo 3/4 dell'impasto sul fondo. Con le dita spingiamo l'impasto bene sul fondo, fino a creare la nostra base.
  • Aggiungiamo sulla base le ciliegie e le fragole, con anche il sughetto che avranno rilasciato. Copriamo con il resto dell'impasto, fatto anch'esso a briciole.
  • Inforniamo a 180° per circa una mezz'oretta, ogni forno è diverso, quindi tenetela d'occhio: il fondo dev'essere cotto e la superficie dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *