Perfetto da concedersi dopo cena o per uno spezzafame goloso, il salame di cioccolato nella mia versione “light” è un dolce facilissimo e senza cottura, una ricetta da segnarsi al volto sul ricettario.
SALAME DI CIOCCOLATO… LIGHT:
Non vi dirò che è la ricetta perfetta per smaltire le uova di Pasqua perché, ehi, se quest’anno ne avete ricevuto più di uno siete fortunati e mi prenoto per passare la prossima quarantena da voi… a parte gli scherzi, questa ricetta è un evergreen e gira che ti rigira finiamo tutti per farla almeno una volta nella vita. Ma se nella sua ricetta classica abbonda in grassi, zuccheri e pure uova crude, io l’ho sperimentato diverse volte per alleggerirlo. Mia mamma usa il mascarpone, io lo yogurt greco: ammetto che questo dolcino è sempre goloso, merito dell’accoppiata biscotti e cioccolata! E qui vendiamo al perché lo preparo, in genere… io non sono una grande consumatrice di biscotti, in genere li compro per S., li metto in un barattolo e alla fine le briciole non le mangia mai, così io come una formichina le conservo ben chiuse e le metto tutte da parte. In genere una volta al mese, almeno, queste bricioline e questi biscotti spezzati (perché i biscotti spezzati non si mangiano e se si mangiano non contano! Regola personalissima mia che siete liberi di sbugiardare 😛 ) diventano la base di una cheesecake, un crumble improvvisato, o più golosamente… il suddetto salame di cioccolato.
CONSIGLI E VARIANTI:
Questa ricetta è abbastanza basica, facile e veloce e si presta a diverse modifiche. Prima di tutto la scelta dei biscotti: potete fare un mix di tutte le rimanenze che avete, io ho usato galletti e oro saiwa ma vanno benissimo anche biscotti più golosi (non vi giudico) ma non cose troppo light… insomma, non mi sostituite i biscotti con le fette biscottate, le gallette di riso o i waisa, anche perché parliamo di un dolcino e in quanto tale godiamocelo stando attenti alle quantità. D’altronde, pur utilizzando alimenti non dietetici, la densità calorica per una fetta non è ingente ed è possibile inserirla in qualsiasi piano. Quindi scegliete i biscotti adatti alla vostra dieta in base ad esigenze e allergie e non abbiate paura di concedervi qualcosa, il rischio è quello di entrare nella cosiddetta ortoressia. Ricordate che non esistono alimenti di per sé “giusti” o “sbagliati”. Una volta scelti i biscotti sentitevi libere di aggiungere della frutta secca sminuzzata, un cucchiaio di caffé espresso o anche di rum. Et voilà, il dolcino è servito, perfetto come dopo pasto, prenanna goloso o anche per una merenda sfiziosa. Preparatelo con i bambini, vedrete che si divertiranno a cospargerlo di zucchero a velo e a fargli un giro di spago, proprio come quelli che si vedono in salumeria.
La ricetta è:
- Senza burro aggiunto
- Senza uova aggiunte
- Senza zuccheri aggiunti
- Senza lievito
- Senza forno/senza cottura
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 135 | Carboidrati: 20,5 g |
Proteine: 2,5 g | Grassi: 4,5 g |
Altri snack?
Prova QUESTE energy balls oppure QUESTO semifreddo light al cioccolato.
Ingredienti
- Per decorare (opzionale)
Istruzioni
- Sminuzziamo il cioccolato fondente e sciogliamolo al microonde per un paio di minuti a 600 watt, spegnendo ogni 30 secondi e girando. Mettiamo da parte.
- Sbricioliamo con le mani o con il fondo di un bicchiere i biscotti, va benissimo aggiungere anche la "polvere" di biscotti che si forma sul fondo dei sacchetti.
- Mescoliamo bene i biscotti allo yogurt greco, dopodiché aggiungiamo anche il cioccolato fondente intiepidito. Mescoliamo benissimo fino ad avere un colore omogeneo, a questo punto trasferiamo il composto sulla carta forno e diamogli la forma del salame.
- Stringiamo la carta ai lati, formando una caramella, mettiamo in frigo almeno 2 ore (o meglio tutta la notte). Prima di servire cospargiamo con lo zucchero a velo.
Note
- Conserviamo in frigo fino ad una settimana, ben chiuso tagliato a fette in un recipiente ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente.