Il rotolo alla marmellata è un dolce morbido e delicato, si prepara in un attimo ma è molto scenografico: nella mia versione è light, con pochi grassi e senza zucchero. Provalo!
ROTOLO ALLA MARMELLATA PAZZESCO:
Uno dei dolci più buoni mai fatti. Lo so che lo dico ogni volta, ma ogni volta affino le mie capacità, no? 😛 Il rotolo alla marmellata, anzi, alla confettura è venuto di una morbidezza spaziale, anche se senza zucchero e con pochissimi grassi (circa 2 cucchiai).
L’unica cosa difficile di questa preparazione è l’arrotolaggio, la rottura è dietro l’angolo, proprio perché l’impasto è molto delicato, ma con un po’ di accortezza sono sicura porterete in tavola un dessert meraviglioso e anche light.
Ho preso come ispirazione la ricetta base di Life&Chiara e l’ho adattata alle mie esigenze. Certo, 4 uova sono tantine e avevo paura ottenessi una frittata, in realtà in preparazioni con così pochi ingredienti è rischioso togliere più del dovuto: se vi va di provare comunque potete azzardare con 3 tuorli e 4 albumi anche se per me è perfetta così! Con vaniglia e scorzette di limone le uova non sono invadenti.
UN DOLCE PER LA MERENDA, LIGHT:
Quando ho fatto assaggiare a S. una fetta di questo rotolo alla marmellata con di fianco un tè fumante mi ha chiesto se fosse festa. Come se ci fosse bisogno di un’occasione per mangiare un buon dolce! Certo, se parliamo di dessert con zuccheri e grassi in abbondanza è d’obbligo non abusarne, ma in questo caso questo rotolo è una perfetta merenda: soffice, profumato, leggero e senza zucchero. Ho utilizzato l’eritritolo e si è comportato splendidamente: nessuna differenza con lo zucchero da tavola ma con il vantaggio di non avere calorie e indice glicemico. Per il ripieno ho scelto una confettura 50% fragole e 50% miele, ma non vedo l’ora di provare anche altro… magari con il cioccolato! Sono sicura diventerà anche uno dei vostri dolci preferiti, correte a salvare la ricetta!
La ricetta è:
- Senza burro
- Senza zucchero
- Con 2 cucchiai di olio
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 10)
Calorie: 115 | Carboidrati: 15 |
Proteine: 3,5 | Grassi: 4,5 |
Altri dolci con la marmellata?
Prova le girelle di farro alle arance, oppure la torta versata!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
Istruzioni
- Iniziamo montando gli albumi con 50 g dell'eritritolo preso dal totale, prima a velocità bassa poi aumentando pian piano. Non devono essere montati a neve fermissima, per dar loro la possibilità di continuare a svilupparsi in cottura: devono essere soffici, io mi aiuto aggiungendo qualche goccia di limone. Teniamo da parte.
- Montiamo poi i tuorli con l'eritritolo rimasto, anche questi devono diventare chiari e spumosi. A questo punto aggiungiamo l'olio e il latte, le scorzette e la punta di un coltello di vaniglia in polvere.
- Sempre montando aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. A questo punto, poco per volta, aggiungiamo gli albumi mescolando con una spatola (non con le fruste) dall'altro verso il basso, finché il composto non sarà amalgamato ma non smontiamolo!
- Preriscaldiamo il forno statico a 170° e foderiamo bene con la carta forno la nostra teglia. Per far aderire bene la carta possiamo oliarla al di sotto, in modo che si "attacchi". Versiamo il composto, pareggiamolo leggermente con la spatola e inforniamo per circa 18 minuti: potrebbero esserne necessari due in più o due in meno, tenete d'occhio la teglia e fate la prova stecchino. La cottura è fondamentale perché se tirerete fuori la teglia troppo presto il composto si affloscerà risultando una frittata, meglio 30 secondi in più per sicurezza!
- Capovolgiamo la base del nostro rotolo su un tagliere, togliamo delicatamente la carta forno e facciamo raffreddare con sopra un canovaccio umido. Una volta a temperatura ambiente possiamo spalmare la marmellata e arrotolarlo da uno dei lati corti delicatamente. Lasciamolo riposare in frigo almeno mezz'ora prima di servire!
Note
- Se non avete la teglia delle dimensioni esatte usate la placca da forno, senza però stendere l'impasto fino ai bordi o verrà troppo sottile! Dopodiché rifilate i bordi prima di arrotolarlo.