Tipici della cucina romana, in realtà si preparano in tutto il centro sud soprattutto in estate: i pomodori ripieni di riso sono facilissimi da preparare, naturalmente vegan e ricchi di gusto, buonissimi sia caldi che freddi!
POMODORI E RISO, PIATTO DELL’ESTATE:
Solo a vederli mi mettono allegria, i pomodori succosi e pieni di sole delle nostre campagne, il riso perfettamente al dente, le erbe aromatiche e quel tocco di aglio che non guasta, la crosticina saporita e i piselli che lo rendono un piatto completo, saporito e bilanciato. Che volere di più? I pomodori ripieni di riso sono un ottimo piatto estivo, si preparano facilmente e senza usare la bilancia o altri attrezzi particolari se non un frullatore a immersione, ma fanno tantissima scena. Se come me vi trovate sempre indecisi su cosa portare ai pranzi in famiglia quando si tratta di piatti vegani che possano piacere a tutti, puntare sui pomodori col riso è sempre un’idea vincente: parola mia! Certo, bisogna accendere il forno, ma se avete una friggitrice ad aria capiente potrete prepararli anche lì, anche se, a dirla tutta, a me non dispiace accendere il forno quando ho più cose da preparare: risparmio elettricità, non sporco i fornelli e basta fare arieggiare la casa per mantenerla comunque fresca.
CHE RISO USARE?
Ecco, il piatto è semplicissimo ma bisogna fare attenzione in primis al riso. L’ideale è un riso parboiled CHE NON E’ una varietà, bensì un metodo di produzione: il riso preparato in questo modo, infatti, si cuoce velocemente ma non rilascia amido e mantiene benissimo la cottura, così da reggere anche quelle più lunghe e gli eventuali riscaldamenti successivi, come in questo caso. Per cui, se trovate un ottimo riso italiano e integrale parboiled è perfetto per questa ricetta, altrimenti utilizzate un classico Vialone nano o Carnaroli. Che ne dici, ti ho convinto a preparare questa ricetta tutta italiana, ricca di gusto e tradizione?
Pomodori ripieni di riso con piselli. La ricetta è:
- Senza uova
- Senza latte
- Senza ingredienti strani
- Facilissima
- VEGAN
Se provi la ricetta postala su Instagram
e taggami nei tuoi post: @laricettafit
In questa ricetta ho utilizzato (click sulla foto):
@laricettafit 🍅🌱 #cucinaitaliana #ricettevegane ♬ suono originale – Marica
Ingredienti
Istruzioni
- Cominciamo tagliando finemente la cipolla e facendola appassire in padella con un filo d'olio, insaporiamo i piselli freschi aggiungendo anche un po' di sale e se necessario poca acqua. Quando saranno morbidi spegniamo e teniamo da parte.
- Laviamo e tagliamo la parte superiore del pomodoro, tenendola da parte (sarà il "cappellino" dei pomodori). Svuotiamoli dalla polpa aiutandoci prima con un coltellino e poi con un coperchio. Adagiamoli in una teglia e saliamoli.
- Raccogliamo tutta la polpa, eliminiamo le parti più verdi, aggiungiamo l'acqua e frulliamo con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio. Se non amate i semini potete passare il liquido, altrimenti aggiungete direttamente il riso, l'aglio tritato, due bei pizzichi di sale, l'olio, il basilico spezzettato e i piselli cotti.
- Farciamo i pomodori con il composto di riso (non serve farlo riposare) lasciando 1/2 centimetro dal bordo, copriamo con la parte superiore del pomodoro e aggiungiamo il composto di riso rimanente direttamente nella teglia. Aggiungiamo un altro filo d'olio e sale. Inforniamo in forno caldo a 170° per circa 60 minuti. Se iniziano a scurire troppo ma il riso non è ancora cotto possiamo coprire con la carta argentata. Prima di servirli teniamoli nel forno spento per almeno mezz'ora.
Note
- Se non vi piacciono i piselli potete ometterli e aggiungere al riso solo la cipolla saltata.
- I pomodori si conservano in un contenitore di vetro ben chiusi e riposti in frigo fino a 5 giorni.
- Se usate il riso parboiled potrete riscaldare il riso in forno senza che si scuocia, comunque sono buonissimi anche a temperatura ambiente!