Il polpettone alla ligure non ha carne, ma è più un gateau di patate arricchito con fagiolini e aroma. Nella mia versione l’ho reso un po’ più light, facile e veloce da preparare non contiene lattosio e volendo è senza glutine.
POLPETTONE… MA SENZA CARNE.
Che le mie amiche e lettrici liguri non si offendano vedendo rifare questa ricetta da una campana, ma io adoro spulciare tra le ricette tipiche di ogni cucina per assaporare un pezzo delle tradizioni altrui che sono storia, emozioni, cultura! Questa ricetta ligure per “polpettone” intende quello che da noi chiameremmo “gateau”, ossia un impasto di patate bollite, amalgamato con uova e parmigiano e arricchito non da salumi ma da fagiolini (in alcuni casi anche cipolla rosolata e funghi secchi). Senza carne, dunque, ma con tantissimo gusto: e infatti appena sono arrivati i primi fagiolini della stagione non ho aspettato un attimo per replicare – anche se a modo mio – questo piatto unico gustoso e leggero.
PATATE, FAGIOLINI E…?
In questo periodo sono un po’ fissata con la canzone che i Coma_Cose hanno presentato a Sanremo e continuo a ripetere in testa il pezzo che fa
Resta qui e bruciami piano
come un basilico al sole
sopra un balcone italiano
e ovviamente ho pensato bene di ripiantare il mio basilico e di tuffarlo anche in questo polpettone. Ho cotto sia le patate che i fagiolini nella vaporiera di KoRo, comodissima perché elettrica e con la funzione “tieni al caldo”, perfetta per me che devo incastrare le ricette tra un lavoro e l’altro. Non ho aggiunto cipolla rosolata ma un bel mazzolino di basilico, sale e pepe e una grattata di parmigiano vegano che è stata la vera scoperta di questo mese appena iniziato. Come vi ho accennato negli ultimi video di YouTube, sto cercando di portarmi verso un’alimentazione sempre più green, ma i formaggi sono il mio tallone d’Achille. Be’, il grattaveg è un’alternativa a base di lenticchie rosse che strano a dirsi, è molto simile alla sua versione originale. Ho tagliato il polpettone in simpatici quadrotti e ce lo siamo divisi io e Stafano improvvisando un picnic casalingo. Che dire, provatelo! E’ una soluzione perfetta anche da portare al lavoro.
La ricetta è:
- Vegetariana
- Light
- Senza lattosio
- Volendo senza glutine
Informazioni nutrizionali: (per metà polpettone)
Calorie: 250 | Carboidrati: 40 |
Proteine: 8 | Grassi: 8 |
Altro con le patate?
Prova le mie graffe oppure le crocchette di patate e broccoli!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
Ingredienti
Istruzioni
- Sbucciamo e tagliamo a tocchetti le patate, sciacquiamo e togliamo le estremità ai fagiolini. Cuociamo tutto al vapore, se necessario togliamo prima i fagiolini lasciando cuocere più a lungo le patate: devono essere entrambi morbidi.
- In una ciotola schiacciamo le patate e aggiungiamo l'uovo, l'olio, il parmigiano, i fagiolini tagliati leggermente e aggiustiamo di sale, pepe e profumiamo col basilico.
- Foderiamo di carta forno una teglia da forno non troppo grande, stendiamo bene il composto e con una forchetta decoriamo la superficie. Finiamo con un po' di pangrattato e cuociamo a 190° per circa 20/25 minuti o fino a doratura.