Una ricetta di riciclo per delle polpette velocissime, proteiche e sane. Si preparano in dieci minuti con la zucca e pochi altri ingredienti, sporcando una sola ciotola: poche calorie ma tanto gusto!
ANCORA ZUCCA!
Alzi la mano chi si fa prendere dall’entusiasmo e all’inizio dell’autunno si ritrova con tre chili di zucca da smaltire in casa… ovviamente io sono una di queste, quindi dopo il Pumpkin Spice Latte e una torta Zucca e Cioccolato contenuta nell’EBOOK Viva!, ecco un’altra ricetta in cui questo ortaggio è protagonista. In questo caso parliamo di una preparazione molto veloce, come al solito con pochi ingredienti – quasi da “dispensa vuota” – e che è stato un salva cena improvvisato.
POLPETTE O BURGER?
L’eterno dilemma! Ma come si chiamano queste squisitezze? Le polpette dovrebbero essere rotonde, ma è difficilissimo mantenere questa forma se non le si frigge, e quindi inevitabilmente con la cottura in padella o al forno le nostre palline si trasformano in piccoli burger. Poco male: adoro comunque gli alimenti piccoli, da sbocconcellare con le mani e queste polpettine o burger, o ancora bocconcini sono perfetti.
COME LE HO FATTE?
Come ormai saprete odio gli sprechi, e così mi ritrovo spesso a preparare il pranzo o la cena servendomi degli avanzi e questa volta avevo un albume avanzato dalla preparazione della crema pasticciera light, della zucca da smaltire e una scatoletta di tonno… senza glutine e low carb come spesso mi chiedete, questo secondo piatto è molto light, senza lattosio e grassi e davvero molto goloso. La zucca dona la sua dolcezza, e il limone con il prezzemolo esalta il gusto del tonno. Ricordatevi di non aggiungere molto sale, perché il tonno in scatola ne è già ricco!
Informazioni nutrizionali: (totali)
Calorie: 190 | Carboidrati: 38 |
Proteine: 20 | Grassi: 0,8 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Ho tagliato la zucca e l'ho cotta al forno finché non si è ammorbidita, ho lasciato raffreddare. Ho scolato bene il tonno e l'ho frullato con la zucca fredda.
- Ho aggiunto l'albume, il prezzemolo, gli aromi e pian piano il puré in fiocchi, fino ad ottenere un composto malleabile. Lasciate riposare qualche minuto in modo che i fiocchi di patate assorbano l'umidità. Se il composto è liquido potete aggiungerne un altro cucchiaio.
- Con le mani bagnate ho formato delle polpettine che ho appiattito leggermente e le ho cotte in padella antiaderente per 5-6 minuti per lato!
ciao! ma di albume quanto ne hai aggiunto? 🙂 a occhio??
stasera le vorrei provare
Ciao! Un albume sono 30 grammi 🙂 Non ti so dire più molto perché nel frattempo sono passata a un’alimentazione vegana!
Ciao… Ho una domanda : i fiocchi di patate non sono carboidrati? Lo chiedo dato che la ricetta dice che è low carb
Ciao! Sì, le patate si considerano carboidrati, mi spiace se ho creato confusione 🙂