Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo vegetariano che si prepara in pochissimo tempo in modo sano e genuino, perfetto anche per i bimbi.
SALVACENA FACILISSIMO:
Adoro la ricotta e ve ne parlo spesso, è un latticino preziosissimo e in casa mia non manca mai: spalmata sul pane o mangiata a cucchiaiate con un po’ di cacao amaro e miele, per me è versatilissima. Come sceglierla ne abbiamo parlato spesso anche su Instagram (trovate un post apposito QUI), ma la regola è sempre la stessa: prediligere quelle fresche, in cestino e possibilmente di solo siero. Stavolta ci ho fatto delle polpettine che ricordano il ripieno della pasta fresca o della spanakopita senza involucro, che si preparano in cinque minuti sia con gli spinaci freschi che quelli surgelati (il quantitativo non varia molto, quindi usate quelli che preferite) e un altro paio di ingredienti: una volta cotte in padella potete anche tuffarle nel sugo di pomodoro, vi basterà accompagnarle a una fonte di carboidrati complessi per avere un pasto completo. Non c’è molto altro da aggiungere, vi lascio subito a tutti i dettagli per fare in casa le polpette di ricotta e spinaci light.
La ricetta è:
- Senza burro
- Senza uova
- Senza forno
- VEGETARIANA
Informazioni nutrizionali: (totali)
Calorie: 250 | Carboidrati: 9,5 g |
Proteine: 15,5 g | Grassi: 16 g |
Altre polpette?
Ingredienti
Istruzioni
- Cuociamo gli spinaci surgelati in foglie al microonde, a 600w per circa 2 minuti. Possiamo anche ripassarli in padella col coperchio (sia i surgelati che freschi, stesso quantitativo) dopodiché strizziamoli benissimo.
- Aggiungiamoli alla ricotta e frulliamo tutto, va benissimo anche sminuzzare al coltello gli spinaci e poi unirli alla ricotta con una forchetta.
- Dopodiché aggiungiamo il pangrattato, il sale, una grattata di pepe e un po' di noce moscata. Lasciamo riposare così il composto per 5 minuti, in modo che il pangrattato assorba l'umidità in eccesso.
- Formiamo le polpette (circa 8) e cuociamole in padella con un filo d'olio, basteranno 3, 4 minuti. Possiamo cuocerle anche in forno a 180° per 10 minuti.
Note
- Una volta cotte possiamo aggiungerle a un sugo di pomodoro già caldo e insaporirle per qualche minuto prima di servirle.
- Si conservano in frigo 3 giorni, oppure possiamo congelarle e scongelarle poi direttamente in forno.