Chi ha detto che il pollo è triste? Preparare il petto di pollo ripieno richiede pochissimo tempo ma il risultato è scenografico, light, senza glutine e saporitissimo.
POLLO RIPIENO E SVUOTA FRIGO.
Ok, ci risiamo con l’ennesima ricetta del pollo (trovate un post QUI in cui già vi avevo parlato di quanto sia presente questo alimento nel blog, più che effettivamente nella mia vita), ma anche questa prometto che potrebbe tornarvi utile. Perché tutto è nato da un vecchio What I eat in a day che avevo pubblicato proprio qui sul blog e in cui vi mostravo delle semplicissime fettine di pollo a cui avevo aggiunto degli spinaci. BENE, quel pollo agli spinaci è diventato leggenda perché si narra che mariti e figli siano finalmente riusciti a mangiare le verdure senza lagnarsi, anzi, chiedendo il bis. Qualche giorno fa, facendo la spesa, eravamo in odore di lockdown e visto che ci trovavamo già fuori io e Stefano avevamo pensato di prendere qualcosa in più da tenere in frigo. Solo che il lockdown non è ancora arrivato e questo pollo in frigo andava cucinato. Avevo anche della ricotta di pecora fresca – buonissima, ma anche lei soggetta a deperimento breve – e dei friarielli che io adoro. Detto fatto, in 15 minuti ho preparato e buttato in forno, una volta tornata a casa mi è semplicemente bastato accendere a 180/190 ° e il pranzo si è cotto da sé. Ho comprato anche un termometro in vista della preparazione del Pandoro salvo scoprire che probabilmente non mi servirà a nulla perché il modello è sbagliato, ma ho potuto controllare la cottura del pollo che non deve essere assolutamente mangiato crudo, se non ce l’avete basterà semplicemente tagliare a metà e assicurarsi che non sia rosa, sennò segnatevi questo: 75 gradi!
Per quanto riguarda il ripieno: sì a ricotta, ma anche feta e robiola. Potete, volendo, arricchirlo con un po’ di mozzarella o parmigiano e come verdure vanno benissimo sia gli spinaci – freschi o surgelati – che i broccoletti, funghi, bietole… tutti di stagione. Vi basterà fare appassire i primi o sbollentare e far saltare in padella i secondi e poi procedere come da ricetta. Sono curiosa di vedere tutte le vostre repliche!
La ricetta è:
- Senza glutine
- Senza uova
- Con pochi grassi
Informazioni nutrizionali: (per porzione)
Calorie: 225 | Carboidrati: 3 |
Proteine: 27,5 | Grassi: 11 |
Altre idee di secondi piatti?
Prova le polpette low carb!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Prepariamo il ripieno: se abbiamo i friarielli o gli spinaci surgelati facciamoli semplicemente scongelare al microonde per un paio di minuti a 600 watt (controllate in base al vostro fornetto) altrimenti saltiamoli in padella con un filo d'acqua e un po' d'aglio dopo averli ben puliti. Una volta cotti o scongelati strizziamoli bene e frulliamoli insieme alla ricotta. Aggiungiamo sale e pepe e tanta noce moscata (se piace).
- Appoggiamo il petto di pollo sul tagliere e dividiamolo in due, stando attenti all'osso se ancora c'è. Puliamo dal grassetto e poi facciamo un taglio semplicemente facendo entrare il coltello dal lato corto, per tutta la lunghezza.
- Farciamo il pollo con un cucchiaino o meglio con la sacca da pasticciere, riempiendo fino in fondo. Chiudiamo bene con gli stuzzicadenti.
- Versiamo un cucchiaio d'olio sulla teglia e appoggiamo il pollo, completiamo col rimanente olio, aggiungiamo un pizzico di sale (io ho usato il mio sale alle erbe) e il rosmarino. Copriamo con la farina di mais, se vogliamo. Cuociamo a 180/190° per circa 20/30 minuti. Spruzziamo il forno con dell'acqua in modo che non asciughi, possiamo anche appoggiare un pentolino d'acqua sul fondo o sfumare a metà cottura con vino o succo di limone. Gli ultimi 5 minuti è possibile accendere il grill.
- Aspettiamo 5 minuti prima di tagliare e servire. Si conserva in frigo già cotto e freddato per 3 giorni.