Spesso pensiamo a panini e piadine come ad alimenti poco equilibrati, in realtà se sappiamo come comporli anche loro possono rientrare tranquillamente nella nostra dieta. In questo post vi faccio vedere come è facile realizzare una piadina fatta in casa bilanciata e light!
PIADINA FATTA IN CASA:
Un pranzo al volo, una schiscetta per l’università, una cena che sa di coccola senza far arrabbiare il nutrizionista… la piadina fatta in casa è una vera manna per chi va di fretta e di comprare quelle confezionate neanche ci pensa: ce ne sono in commercio di ottime, ma la maggior parte contengono tanti grassi di pessima qualità, zuccheri, emulsionanti e sigle strane. Mia mamma mi ha abituata a fare tutto da me perché “che ci vuole?” e io l’imprinting ce l’ho da sempre. Lo so che sono preparazioni che spaventano, ma vi assicuro che bisogna solo buttarsi e mettere le mani in pasta! Il risultato sarà una piadina con pochissimi grassi e calorie, preparata con farine integrali e proteiche, senza lievito e soprattutto senza robe strane, seguite la ricetta e vedrete che è facile.
IL TOFU COME FONTE PROTEICA:
Per tanti anni ho snobbato questo alimento perché ne avevo provato uno della grande distribuzione che forse non era di qualità eccelsa e io non avevo neanche saputo cucinarlo, eppure da poco l’ho riscoperto grazie ai ragazzi di KoRo ed è rientrato tra le mie fonti proteiche preferite, soprattutto perché sto cercando di eliminare definitamente i salumi dalla mia dieta e ricercavo qualcosa di altrettanto veloce da consumare. Il tofu secco (in panetti) viene normalmente venduto nel banco frigo in confezioni sottovuoto ed è forse per antonomasia il “formaggio vegetale”. Si ottiene cagliando il latte di soia ed ha delle caratteristiche nutrizionali ottime: niente colesterolo né glutine, è povero di carboidrati è un’ottima fonte di grassi e proteine. Il gusto è neutro e per questo versatilissimo, ve l’avevo già fatto vedere al posto delle uova in queste particolari scrambled “egg”. Oltre a quello classico è disponibile in tanti gusti dati dalla marinatura a cui viene sottoposto, quello più diffuso è l’affumicato e io li acquisto entrambi sullo shop di KoRo per 2 euro/200 g (se volete provarlo con il codice non affiliato LARICETTAFIT5 potrete ottenere uno sconto).
Informazioni nutrizionali:
Calorie: 450 | Carboidrati: 40 g |
Proteine: 28 g | Grassi: 15 g |
Prodotti utilizzati: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotolina impastiamo le farine con un filo d'olio, il sale e l'acqua. Otteniamo un panetto omogeneo e lasciamo riposare mentre ci dedichiamo alle altre preparazioni.
- Saltiamo in padella il tofu tagliato a cubetti (o passiamolo in forno 5/10 minuti) e schiacciamo con la forchetta l'avocado aggiungendo sale, limone e peperoncino.
- Scaldiamo una buona padella antiaderente, stendiamo col matterello la piadina e cuociamola da entrambi i lati. Farciamo con l'avocado, il tofu e per bilanciare ulteriormente il piatto della misticanza o altra verdura cruda.
Note
- Questo post non è stato richiesto né sponsorizzato dall'azienda citata.
- Non buttare il seme dell'avocado, scopri come realizzare una piantina in poche mosse.
Non sono ancora riuscita a fare le piadine 😭 che sia la volta buona?
Ma certo!! Se hai problemi scrivimi :))