Vorrei chiamarla carbonara vegana ma per non offendere nessuno vi dico che, al di là di tutto, questa è una pasta cremosissima e light, facilissima da preparare e perfetta per un pranzo al volo!
NON CHIAMATELA CARBONARA!
Lo ammetto: se volete sentire la mia, per me va benissimo chiamare le cose “vegan” o “light” col loro nome tradizionale. E non perché vogliamo illuderci che siano uguali – se amo le alternative è proprio perché adoro il mio stile di vita e non mi privo di nulla – ma perché ci si capisce meglio! Una volta mi è arrivato un commento (dopo aver pubblicato il mio parmigiano vegano) che diceva “ok, ma non chiamarlo parmigiano”… e come dovrei chiamarlo? Per chi lavora sui social, per chi ha un blog per lavoro o per diletto ma anche solo per chi dà consigli in cucina è essenziale anche poter essere cercati e trovati, perché il senso è “risolvere un problema”. Se chiamassi il parmigiano vegano “polverina magica da mettere sui maccheroni”, quante persone potrei aiutare? Molte poche, perché a nessuno verrebbe in mente di cercare quelle parole su Google in cerca di un’alternativa vegetale. Ecco, quindi siccome noi amiamo la sostanza e non la forma, vi invito a chiamare le cose come vi pare, compresa questa… una buonissima carbonara vegana!
E VA BENE, CHIAMIAMOLA CARBONARA 😛
Questa pasta si prepara davvero in un attimo e risulta cremosa e saporita ma anche molto leggera. A volte aggiungo il tofu e altre no, lo alterno con quello che ho in casa (affettati veg, seitan o verdurine). Metto sempre un bel po’ di pepe per accentuare il gusto affumicato, ma sfiziosa è anche l’idea di aggiungere come parte croccante un trito di frutta secca (magari il mix affumicato di KoRo che è pazzesco e vi consiglio vivamente di provare!). Per il resto vi basteranno davvero una manciata di ingredienti e in 10 minuti (una pentola e un piatto!) la vostra carbonara veg, cremosa e super light è pronta. Fidatevi!
La ricetta è:
- VEGAN
- Light
- Senza lattosio e senza uova
- Volendo senza glutine
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione di 2)
Calorie: 375 | Carboidrati: 68 |
Proteine: 16 | Grassi: 4 |
Altri primi piatti?
Prova gli gnocchi con crema di piselli o le orecchiette con cime di rapa!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
Ingredienti
Istruzioni
- Mettiamo l'acqua a bollire come di consueto e saliamo. Buttiamo la pasta.
- Tagliamo a cubetti il tofu e saltiamolo in padella con un filo d'olio. Una volta ben grigliato sfumiamo con la salsa di soia. Teniamo da parte.
- In una ciotolina aggiungiamo la farina di ceci e stemperiamola con l'acqua mettendone poca per volta, fino ad ottenere una pastella.
- Aggiungiamo anche il grattugiato vegano (o il lievito nutrizionale), la curcuma, pepe in grani leggermente pestato, se necessario un altro po' di sale.
- Scoliamo la pasta e facciamola saltare in padella con la cremina e un altro po' di acqua di cottura, mescolando continuamente finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungiamo metà del tofu, aggiungeremo il resto su ogni piatto per decorare insieme a un pizzico di curcuma.
Note
- Se non avete un parmigiano vegano o preferite qualcosa di più naturale, provate la mia ricetta.
- Se avete un buon tofu già affumicato potete saltare il passaggio della salsa di soia. Va bene anche il seitan o quello che più vi piace!
- Questo post non è sponsorizzato, tuttavia su KoRo è sempre attivo un codice sconto digitando LARICETTAFIT5.