La pasta brisé al vino è una versione light dei più comuni impasti per torte salate: a metà tra una sfoglia e una pasta matta, questa brisé è velocissima da preparare, friabile e non prevede uova o burro.
UNA PASTA BRISE’ SPECIALE:
Ciclicamente mi innamoro di una nuova pasta per torte salate: mi era già capitato con la mia pasta matta (ricetta qui) che ormai preparo ciclicamente e che saprete a memoria, perché anche voi l’avete usata in tantissime ricette. Sono impasti molto facili da preparare e non vale la pena comprare quelli già pronti nel banco frigo (che per altro contengono olii di qualità non sempre eccelsa e quasi sempre conservanti o emulsionanti). Versatilissima, questa base è perfetta per essere farcita come più vi va: torte salate, involucro per crostate rustiche, o ancora calzoni e galette. Vi serve solo una ciotola e pochissimo altro, sporcherete poco e farete un figurone. Questa pasta brisé al vino light, infatti, non prevede al suo interno uova, burro o lattosio, ma ingredienti che probabilmente avete già in casa.
AL VINO, SENZA BURRO.
Vino bianco freddissimo (ormai se ne trovano a buon prezzo senza troppi compromessi con la qualità: biologici, per esempio e anche con certificazioni vegan), farina bianca con un twist di farina integrale che ne aumenta secondo me il gusto e un buon olio d’oliva che la renderà intensa e complessa. Un pizzico di sale e… ora dovremo pensare al condimento. Be’, se volete sentire la mia io la amo farcita con una bella spadellata di scarole alla napoletana: in padella con olive, capperi e se vi piacciono pinoli e uvette. Che dire? Una ricetta light e vegana, facile e veloce da segnare sul ricettario (anche se è facilissimo impararla a memoria) e sfoderarla nelle cene o anche quando vogliamo preparare qualche pasto in anticipo. Una volta preparata, farcita a piacere e cotta vi basterà farla raffreddarla per conservarla 3 giorni in frigo o un mese in freezer: mica male per chi è sempre di fretta ma non vuole rinunciare ai piatti sani! Ora che si avvicina il Natale, poi, secondo me è perfetta anche per preparare degli antipasti sfiziosi. A voi dar sfogo alla fantasia.
Pasta brisé al vino, light e senza burro. La ricetta è:
- Senza burro
- Senza lattosio
- Senza uova
- Facile e veloce
- VEGAN
Informazioni nutrizionali: (pasta totale, senza farcitura)
Calorie: 1200 | Carboidrati: 148 g |
Proteine: 18 g | Grassi: 50 g |
Altre torte salate?
Prova la torta salata veg ai ceci oppure la pasta matta ai cereali!
In questo post: (click sulla foto)
@laricettafitPasta brisè al vino: light! ✨ www.ricettefit.it ##ricettevegane ##ricettelight ##ricettaveloce♬ Turin – Peaks!
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotola aggiungiamo le farine e il sale. Versiamo l'olio e il vino freddissimo di frigo e cominciamo a impastare con le mani nella ciotola.
- Quando l'impasto inizia a stare insieme spostiamoci su una spianatoia e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo, morbido e leggerissimamente appiccicoso. Se necessario aggiungiamo un po' più di vino, o pochissima farina.
- Lasciamo riposare circa 30 minuti.
- Aiutandoci con una spolverata di farina stendiamo l'impasto e diamogli la forma che preferiamo (torta salata, galette o calzone). A seconda del ripieno cuoce in forno dai 15 ai 25 minuti a 180°.