PANE INTEGRALE IN PADELLA CON 2 INGREDIENTI, SENZA LIEVITO (120 KCAL) // EASY PAN-COOKED FLATBREAD

Pane piadina integrale in padella senza sale lievito con yogurt o formaggio spalmabile
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 5 Mins Tempo Tot: 10 Mins

Il pane integrale in padella è una soluzione perfetta e pratica se non si ha a disposizione il pane fresco o si cerca una soluzione facile e veloce per accompagnare il pasto. Si cucina in padella in pochi secondi ed è buonissimo anche da farcire.

Stampa la Ricetta

PANE IN PADELLA:
Il pane sottile, con o senza lievito, cotto sui più disparati supporti, è diffuso in tantissime culture: pensate al naan indiano, al pane azzimo, alla piadina emiliana o ancora al pane carasau sardo. Sicuramente nella storia, si è sempre avuta l’esigenza di trasformare il grano nel cibo più semplice e fruibile possibile… io stessa ricordo che mia madre ci preparava, la sera, una sorta di piadina fatta solo con acqua calda e farina. Io vi propongo la ricetta in versione proteica, nell’impasto c’è infatti del formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi ma con ottimi valori: vi consiglio il Goldessa Milbona, ma va benissimo il Philadelphia Balance, lo yogurt greco, il quark o ancora il Fitline Exquisa. Questo tipo di pane si può preparare davvero in dieci minuti, è facilissimo e anche all’ultimo minuto avrete la vostra dose di carboidrati sfiziosi. Se volete surgelare il pane integrale con 2 ingredienti vi consiglio di cuocerlo, farlo raffreddare e poi separare ogni disco da un foglio di carta forno, poi tirarlo fuori una decina di minuti prima di mangiarlo!

IDEE E SOSTITUZIONI:
Come dicevo, il latticino che userete per addensare il composto non è basilare, basta sia cremoso e abbastanza denso. Quello che potete fare per rendere il pane integrale in padella ancora più sfizioso è aggiungere dei semini all’impasto, o anche delle spezie: come paprika o rosmarino. Ovviamente sentitevi liberi di utilizzare le farine che più vi piacciono, stando attenti alle proporzioni: la farina integrale assorbe più acqua rispetto alla farina 00 e alla farina di riso, quindi dovreste metterne un po’ in più se avete queste ultime due in casa. Una buona alternativa sono le farine di segale e di grano saraceno, che comunque vi consiglio di “spezzare” con delle farine più deboli. E come servirlo? Potrebbe essere la base di un pasto d’asporto, un ottimo accompagnamento all’hummus, o anche una base pizza un po’ speciale. Sono curiosa di scoprire tutte le vostre idee, scrivetemele qui sotto o su Instagram! @laricettafit

Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)

Calorie: 165 Carboidrati: 19
Proteine: 5 Grassi: 3

In questa ricetta ho utilizzato:

Ingredienti

0/2 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • In una ciotola impastiamo la farina con il formaggio spalmabile: se volete potete aggiungere sale e un filo d'olio, io ho reputato omettibili entrambi.
  • Una volta ottenuto un panetto omogeneo dividiamo in quattro palline e stendiamo col matterello.
  • Facciamo scaldare benissimo una padella antiaderente e scaldiamo per pochissimi secondi il pane da entrambi i lati.
  • Una volta cotti e raffreddati possiamo congelarli separati da un foglio di carta forno, quindi potete farne in abbondanza e tirarli fuori mezz'ora prima di mangiarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *