Non solo dolci, i pancake sono un’idea sfiziosa da servire anche in versione salata per l’aperitivo, l’antipasto o per un pranzo al sacco goloso e saziante.
Pancake salati, con soli 3 ingredienti:
Li chiamo pancake perché in effetti ne ricordano la forma, visto che li ho cotti nella padella apposita: il risultato sono delle frittelle morbide e saporite, ripiene della verdura che più ti piace e infatti le varianti sono pressoché infinite! Immagina di servire questi pancake senza uova, glutine e lattosio per un aperitivo tra amici e dividere i gusti in base alle preferenze: con le zucchine, con le cipolle, o magari con affettati e formaggi vegetali. Largo alla fantasia, per preparare i miei pancake salati, facili e veloci occorrono solo una manciata di ingredienti e 15 minuti di tempo. Il risultato, sono sicura, ti lascerà a bocca aperta! Che ne dici di metterli anche nel cestino per un picnic primaverile? Sono deliziosi mangiati caldi, ma ancor di più a temperatura ambiente in un super panino!
Come si preparano i pancake salati?
Dopo aver cotto le verdure basta farle leggermente intiepidire, poi preparare la pastella a base di farina di ceci, acqua e un po’ di lievito (necessario, ma sostituibile con bicarbonato e aceto) e incorporare il tutto. Una cottura a fuoco lento ma abbastanza celere nella padella per pancake e saranno pronti! Non hai la padella? Utilizza un piccolo padellino, cuocendo un pancake per volta… Sono ideali anche come alternativa alla classica “frittatina”, perché ne ricordano molto il sapore e la consistenza. Mettiamoci all’opera!
Pancake salati con soli 3 ingredienti. La mia ricetta è:
- VEGAN
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Senza uova
- Facile e veloce
In questa ricetta ho utilizzato (click sulla foto):
Ingredienti
Istruzioni
Note
- Questa è un'ottima ricetta svuota-frigo, al posto delle zucchine puoi quindi utilizzare qualsiasi verdura già cotta avanzata! Aggiungine circa 4 cucchiai alla pastella e poi procedi come da ricetta.