Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto diffuso in tutto il sud, ma in particolare in Puglia. A casa mia si sono sempre preparate con l’aggiunta di salsiccia, io vi propongo il piatto in una versione light e vegetarian0 ma ugualmente buonissimo e adatto a qualsiasi dieta.
LA RISCOPERTA DELLA PASTA!
Ultimamente sto preparando più primi piatti, ma in generale sto mangiando più pasta. Quando ho aperto il blog e ho iniziato a far vedere più nei dettagli il mio personale “diario alimentare” spesso mi arrivavano domande del tipo “Perché non mangi mai la pasta?”. Non ci avevo mai fatto caso ma avevo interiorizzato uno dei luoghi comuni più diffuso e anche più dannoso riguardo l’alimentazione: che la pasta (ma anche il pane, i carboidrati in genere) facesse ingrassare. A mia discolpa: non sono mai stata un’amante della pasta in genere, salvo quella cucinata da mia mamma per le occasioni speciali ma la verità è che se dovevo mangiare la pasta durante la dieta dovevo accontentarmi di una porzione minuscola e comunque col senso di colpa. Per fortuna, poi, ho iniziato a studiare e ho capito che non esistono alimenti “ingrassanti” tout court e che i carboidrati sono ESSENZIALI per noi.
Piuttosto che chiedervi: “Ho mangiato abbastanza proteine, oggi?” cominciate a domandarvi: “Ho dato abbastanza carboidrati al mio corpo, e le giuste fibre? E le vitamine? Minerali? Ho fatto il pieno di frutta e verdura non dimenticando nessuna categoria alimentare?”
Ecco, quando comincerete a farvi le domande giuste, vedrete che le paure legate ai miti infondati cadranno, pian piano.
BUONO, SAPORITO, LEGGERO:
Anche se sfida un po’ la tradizione, questo piatto è buonissimo e sfido a proporlo anche in famiglia. Ho sostituito le acciughe con le buonissime olive taggiasche di Citres (che mi sono state gentilmente omaggiate) e che danno la giusta sapidità al piatto. Al posto della caciotta, del pangrattato leggermente tostato e voilà, le orecchie alle cime di rapa si preparano in un baleno. Se le rime di rapa proprio non vi piacciono… sostituitele con i broccoli, avendo l’accortezza di lasciarli all’aria 30 minuti dopo averli lavati e sminuzzati, e di cucinarli (non troppo) direttamente in padella, in modo da non perdere le loro preziose proprietà nutrizionali. P.s. non omettete il peperoncino, ci sta divinamente!
La ricetta è:
- VEGAN
- Senza acciughe
- Adatta a una dieta ipocalorica
- Facile e veloce
Informazioni nutrizionali: (per 2 persone)
Calorie: 330 | Carboidrati: 53 |
Proteine: 9 | Grassi: 11 |
Altre idee per la pasta?
Prova gli gnocchi con piselli e zucchine o questa pasta cremosa alla zucca!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Cominciamo lavando bene le cime di rapa, teniamo da parte le infiorescenze, tagliamo a piccoli pezzi gli steli più coriacei rimuovendo le estremità. Scartiamo anche le foglie ingiallite. Cuociamole in acqua salata bollente finché non saranno morbide, le infiorescenze vanno aggiunte negli ultimi 5 minuti.
- Nel frattempo cuociamo anche le orecchiette leggendo le indicazioni sul pacchetto.
- In una padella aggiungiamo l'olio con l'aglio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo le cime di rapa strizzandole leggermente e saltiamo tutto in padella, con anche la pasta lasciata al dente. Aggiungiamo le olive e il peperoncino, se necessario aggiungiamo un pizzichino di sale.
- Tostiamo leggermente il pangrattato facendolo saltare in una padella pulita per qualche minuto. Tiriamo bene le orecchiette continuando a saltarle in padella finché il liquido non sarà asciutto, togliamo l'aglio. Serviamo col pangrattato tostato.
Note
- Se non trovate le cime di rapa fresche, utilizzate 3 cubotti di quelli surgelati.
- Al posto del peperoncino fresco potete utilizzare quello secco: mettetene poco, poi assaggiate e in caso aggiungete!