Una torta leggera e al tempo stesso golosa? Questa torta al cacao e zucca preparata con soli albumi fa al caso vostro: senza zucchero, senza grassi ma piena di gusto e leggerissima, sia caloricamente che nella sua texture. Pronti per la ricetta?
TORTA NUVOLA:
Non saprei come altro chiamarla, perché questa torta mi ha conquistata fin da prima che la infornassi… tanto che ho dovuto assaggiarla anche da cruda e nella mia mente pensavo: be’, se è così buona adesso dovrà esserlo anche da cotta. E’ matematico, no? Non so se è sempre così, ma per fortuna la magia alchemica si è compiuta e la torta che ho ottenuto è stata spazzolata anche dall’anti-verduraio di casa. Esatto, perché come direbbero gli americani, questa torta è “segretamente sana” visto che la struttura maggiore viene data dalla purea di zucca, poco calorica ma ricchissima di nutrienti e fibre. Come al solito non ho usato zucchero, e nemmeno grassi aggiunti: sono bastati il cacao e gli albumi montati a donarne morbidezza. Se siete tra gli scettici nei riguardi dei dolci light… vi sfido a provare questa e ricredervi!
PERFETTA PER CHI?
Ho provato la ricetta anche con un mix di farine senza glutine, quindi via alle sperimentazioni anche gluten-free! Se usate un latte senza lattosio potrete gustarla senza indigestione, e in generale non ha zucchero, burro o olio. La torta è molto leggera, potrete inserirla facilmente nella vostra dieta ipocalorica e vi aiuterà a godervi una merenda golosa rimanendo in un range calorico decisamente basso (ho infatti ottenuto 6 belle fette da 130 kcal circa l’una). Se non vi piace la zucca… non si sente, il cacao è abbastanza deciso da coprirla.
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 150 | Carboidrati: 22 |
Proteine: 7,5 | Grassi: 2,5 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Ho tagliato la zucca a dadini, l'ho messa in una ciotolina coperta da pellicola trasparente e l'ho cotta al microonde finché non si è ammorbidita. Poi l'ho fatta intiepidire. Potete anche cuocerla al forno o semplicemente al vapore.
- Dopodiché l'ho frullata nel mixer con il latte, il cacao, la farina, il lievito e il pizzico di sale.
- Il composto deve essere fluido e denso, ma se vi risulta troppo duro potete aggiungere altro latte.
- Nel frattempo ho montato a neve gli albumi, aggiungendo pian piano l'eritritolo.
- Ho unito gli albumi al composto di zucca e cacao mescolando dall'alto verso il basso, senza far smontare il tutto.
- Ho versato il composto in uno stampo foderato di carta forno e ho cotto la torta a 170° in forno ventilato per circa 30-35 minuti: fate la prova stecchino!