I muffin light di Colomba Pasquale sono un’ottima soluzione se non si ha il tempo o la voglia di impastare un grande lievitato delle feste, ma si ha comunque voglia di mangiare qualcosa di sfizioso senza esagerare con le calorie. Si preparano in 10 minuti e sanno proprio di Colomba, fidatevi! Sono senza lattosio e low sugar.
I MUFFIN LIGHT:
Lo so, sembra una doppia “bestemmia”: muffin senza burro e per giunta che richiamino la Colomba Pasquale? So che il mondo si divide in persone che amano alleggerire le ricette per adattarle al proprio stile di vita (io) e quelli che: “Preferisco mangiarne poco ma fatto bene” (chiunque mi stia intorno), che poi non è vero ne mangiano poco, ma lasciamoglielo credere! 😛 Voi da che parte state? Insomma, non voglio creare nessuna guerra in merito ché noi italiani ci teniamo alla cucina e alla tradizione più che ai nostri trigliceridi, ma è stato un esperimento divertentissimo da fare…
MA SANNO DAVVERO DI COLOMBA?
Lo ammetto, non avevo molte speranze: non c’è zucchero e i grassi sono risicati. E poi – pensavo – è impossibile ricreare quell’aroma particolare che si sviluppa anche grazie alla lunga lievitazione. E invece vi assicuro che questi muffin sono morbidi, sfiziosi e profumati proprio come la classica Colomba pasquale. Vi sfido a provarli… tanto potete pensarci anche all’ultimo minuto. Infilateli anche nel cestino del pic-nic di Pasquetta e stupite tutti. Sono senza lattosio, scegliete lo yogurt più adatto alle vostre esigenze: light, facili e veloci. Che volete di più?
Informazioni nutrizionali: (per 1 muffin)
Calorie: 120 | Carboidrati: 12,5 |
Proteine: 2,5 | Grassi: 5,5 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e montiamo l'uovo con l'eritritolo o lo zucchero finché non sarà chiaro.
- Aggiungiamo a filo l'olio e lo yogurt e poi in due volte anche la farina e il lievito setacciato.
- Per ultimi aggiungiamo gli aromi e l'arancia candita tagliata finemente.
- Versiamo l'impasto nei pirottini (utilizziamo una teglia adatta che li contenga per evitare che in cottura si sformino) e completiamo con qualche zuccherino e delle mandorle spezzettate.
- Inforniamo a 180° in forno statico per 15-20 minuti, fate la prova stecchino prima di tirarli fuori!