Una mousse al cioccolato da gustare a merenda, dalle calorie contenute e preparata con pochi e semplici ingredienti: senza grassi saturi, senza panna… una coccola leggera ma golosissima!
UNA MOUSSE AL CIOCCOLATO… PER LA DIETA.
Bene, bene, ci risiamo… sono ancora qui a dirvi che non esistono cibi o categorie di alimenti che dovete togliere dalla dieta – al netto di prescrizioni mediche – per vivere una vita sana, stare in salute e sentirvi bene col vostro corpo. Certo, se avete obbiettivi specifici nel medio periodo, meglio non mangiarsi una pizza al giorno, ma una a settimana perché no? E perché non inserire al posto della merenda solita questa mousse? Basterà riadattare il resto della giornata intorno al fabbisogno e via, nessuno stress e nessuna punizione, perché sì: la dieta (anche dimagrante) è un modo per amarvi, non per farvi del male. Ma non voglio ripetermi. Quindi eccola qui, una delle cose che più amo: una mousse quasi alla francese che ho un po’ alleggerito: niente panna, mascarpone e via dicendo, ho tolto i tuorli per usare solo gli albumi, non ho aggiunto altro zucchero (anche se il cioccolato fondente già ne conteneva) e in quattro e quattr’otto uno dei dessert più goduriosi di sempre è servito.
LE UOVA CRUDE SONO PERICOLOSE?
Il problema delle uova crude è principalmente la salmonella, un batterio che si sviluppa – tra le altre cose – nelle uova crude o poco cotte, e che potrebbe farvi prendere una brutta intossicazione alimentare. Attualmente, con le norme vigenti, è molto difficile beccarsi una salmonellosi, ma ovviamente bisogna andarci cauti e i medici ancora consigliano di mangiarle, in via precauzionale, comunque cotte o almeno pastorizzate. Le uova “infette” in genere provengono da galline malate, quindi non ci dovrebbero essere problema a consumare quelle extra fresche BIO o quelle autoprodotte in una condizione di totale consapevolezza, però si sa mai, ve lo dico. QUI c’è un opuscolo del Ministero della salute con tutte le info in merito.
COME PASTORIZZARE LE UOVA?
Al supermercato ormai si trovano di già pastorizzate ed è quelle che utilizzo io per questa ricetta, ma in caso vogliate essere ancora più sicure (soprattutto riguardo gli albumi, per neutralizzare l’avidina, una proteina che rende di difficile assorbimento la vitamina H) potete pastorizzarle così: mettete le uova in un recipiente e cuocete a bagnomaria montandole finché non avranno raggiunto i 60°. Alternativamente – per una preparazione dolce come quella della mousse – preparate uno sciroppo di acqua e zucchero, fatelo bollire leggermente e versatelo a filo sugli albumi mentre continuate a montare (la cosiddetta “meringa all’italiana“).
La ricetta è:
- Senza glutine
- Senza cottura
- Senza grassi aggiunti
- Senza lattosio
Informazioni nutrizionali: (per 1 mousse)
Calorie: 160 | Carboidrati: 14 g |
Proteine: 5 g | Grassi: 9 g |
Intollerante alle uova?
Prova QUESTA mousse all’avocado, QUESTA con le banane o QUESTA alle patate dolci.
Ingredienti
- Opzionale per la pastorizzazione:
Istruzioni
- Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria: prendiamo una pentola, riempiamola d'acqua e sopra appoggiamoci una ciotola (che non andrà a contatto con l'acqua, ma scioglierà il cioccolato tramite il calore del vapore) e mescoliamo fino a totale scioglimento. Teniamo da parte.
- OPZIONALE: Se vogliamo procedere con la pastorizzazione (in caso di uova non pastorizzate o comunque per essere sicure della loro innocuità) facciamo bollire l'acqua con lo zucchero fino a 120° (si formeranno delle bollicine e lo zucchero comincerà a caramellare).
- Montiamo a neve fermissima gli albumi con un paio di gocce di limone, opzionalmente versiamo a filo lo sciroppo del passaggio precedente e continuiamo a montare finché non sarà totalmente assorbito.
- Con una spatola incorporiamo il cioccolato sciolto senza far smontare gli albumi: mescolando lentamente dall'altro verso il basso. Dividiamo in tre ciotoline o bicchieri e facciamo freddare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.