La minestra di legumi è un piatto antico e sostanzioso, si prepara molto facilmente soprattutto se si ha una pentola a pressione e il risultato è sano, equilibrato e gustoso.
RISCOPRIRE I LEGUMI SECCHI:
Sicuramente io non faccio testo e non voglio farmi voce di una generazione intera, ma diciamocelo, se per i nostri genitori mangiare legumi partendo da quelli secchi era la normalità… per noi è diventato più comune aprire un barattolo e via. Considerando i messaggi che mi arrivano, sono tantissimo le persone che non sanno dove cominciare, quando si tratta di partire dai legumi secchi, con ammollo e via dicendo. Non è una diceria, i legumi secchi sono davvero più buoni e saporiti, soprattutto perché possiamo scegliere noi le particolarità, la qualità, la provenienza… e cucinarli come più vogliamo. Adesso che siamo relegati a una quarantena forzata direi che possiamo affrontare l’argomento e provarci, d’altronde, vi assicuro, si tratta solo di metterli in ammollo e poi il gioco è fatto. Ma quanto devono stare a mollo? In generale vanno benissimo 12/18 ore per tutti i legumi, da protrarsi fino a 24 per i legumi più “duri” (per la soia ricordatevi di tenerla in frigo, per evitare la fermentazione). Le lenticchie secche potete anche non ammollarle, così come i legumi spezzati e/o decorticati. Anche se volete utilizzare dei cereali come orzo, farro, avena e via dicendo è buona norma procedere con l’ammollo prima di cuocerli, sia per eliminare i fitati come per i legumi (l’acido fitico è un antinutriente, ossia non ci permette di assimilare i minerali presenti nel cibo e ci sottrae quelli che già abbiamo) che le saponine contenuti in quinoa e amaranto.
AMMOLLO CON IL BICARBONATO?
Io, personalmente non lo faccio. E’ un luogo comune diffusissimo, ma per fortuna a casa mia non si è mai fatto: il bicarbonato infatti non solo è inutile al fine di ammollare prima i legumi o renderli più digeribili, ma li impoverisce anche delle sostanze nutritive, tra cui la vitamina B. Se proprio volete, aggiungete un po’ di alga kombu in cottura, aiuterà la digestione e aggiungerà salinità al piatto.
E LA PENTOLA A PRESSIONE?
Da quando ce l’ho ci faccio tutto: patate lesse in 10 minuti, legumi pronti in mezz’ora, pollo al curry morbidissimo senza stress e in generale cotture più leggere ma ugualmente saporite, con un bel risparmio sia di gas che di tempo. Ne avevo paura, ma ho sempre visto mia mamma usarla, finché non ho trovato un’ottima offerta e l’ho comprata… ancora non mi fido di quelle ad incastro, ma la mia ha il coperchio che si sigilla autonomamente e anche l’espulsione del vapore è semplicissimo. Non potrei più separarmene. Se non avete la pentola a pressione, comunque, dovete solo calcolare il doppio del tempo di cottura, vi scrivo comunque tutti i dettagli nella ricetta! Se avete altre domande scrivetemele pure, sia qui sotto che su Instagram: @laricettafit
La ricetta è:
- Senza derivati animali
- Senza glutine (a seconda dei cereali usati)
- Light
- Piatto completo
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)
Calorie: 370 | Carboidrati: 90 g |
Proteine: 30 g | Grassi: 2 g |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- La sera prima: sciacquiamo bene i legumi e i cereali e mettiamoli ammollo nel triplo della loro acqua. *Se utilizzate come me la pastina non mettete a mollo i cereali, faremo cuocere la pastina solo a cottura dei legumi quasi ultimata.*
- Dopo 12/18 ore di ammollo sciacquiamo bene tutto e mettiamo nella pentola i legumi e i cereali con il doppio di acqua, gli odori, il sale, il pepe e un pochino di curry. Chiudiamo la pentola a pressione e con la valvola aperta aspettiamo il fischio, chiudiamo la valvola, abbassiamo al minimo la fiamma e cuociamo per circa 30 minuti. *Se utilizzate una pentola normale aggiungete più acqua e cuocete circa 50 minuti o un'ora*
- Apriamo la valvola, spegniamo il fuoco e facciamo riposare una decina di minuti prima di servire. Se invece dobbiamo ancora aggiungere la pastina possiamo aprire la pentola a pressione dopo il canonico riposo di 3/5 minuti e farla cuocere 3 minuti o fino a cottura. Servite subito con un cucchiaio d'olio a testa.
Note
- I legumi ammollati possono essere porzionati e congelati, così saranno subito pronti per la cottura quando ne avrete bisogno.
Ciao cara ,
Grazie della ricetta….ho scoperto che abbiamo la stessa Pentola a Pressione!!!
Cmq buona la zuppa
Ma ciao!! Grazie mille :)))
Buonasera Marica,la ricetta è interessante,ma ti chiedo per non fare disastri;quanti cl di acqua per 100 grammi di legumi misti?
Grazie
Ciao! Io vado sempre ad occhio, in genere bastano due dita a coprire 🙂