Chi non amava le merendine Yo-Yo della Motta? Due dischi di pan di spagna chiusi dalla crema al cioccolato e decorati con il caratteristico disegno? Sono facilissime da preparare in casa: nella mia versione sono light, con poco zucchero e senza lattosio.
MERENDINE YO-YO… FATTE IN CASA.
Qual era (e qual è tutt’ora) la vostra merendina preferita? Forse le persone si distinguono così: c’è chi ama la cioccolata e chi si lanciava sulle Camille (a base di carote e mandorle), chi ricorda sospirante il Soldino (io non me lo ricordo) e chi era fortunato e aveva sempre il ciambellone della mamma per merenda. Insomma, le merendine sono una parte centrale – a torto o ragione – della nostra cultura e portano con sé ricordi indelebili di pomeriggi passati davanti alla tv a guardare i cartoni. Certo, sappiamo tutti che crescere a pane e zucchero non fosse l’ideale, ma forse i tempi erano diversi e ora abbiamo una sensibilità maggiore in tema di alimentazione. La mia parola d’ordine è: mai demonizzare. E’ pur vero che il mio palato è cambiato molto negli anni e adesso la maggior parte delle merendine per me è troppo dolce o comunque poco appagante, ecco perché se posso mi preparo da me gli sfizi di cui ho voglia, senza disdegnare un buon dolce preparato con tutti i crismi. Quindi eccole qua, le merendine Yo-Yo fatte in casa.
IN CHIAVE “HEALTHY”?
In realtà la ricetta di base è semplicissima, io ho semplicemente ridotto lo zucchero e omesso l’olio presente in alcune versioni. Le merendine Yo-Yo avevano (hanno?) una consistenza molto particolare, una pasta biscotto asciutta e porosa, molto zuccherosa, la buona notizia è che replicarla non è affatto difficile o comunque decisamente meno rispetto ad altre merendine famose! Basta montare molto bene le uova con lo zucchero e poi incorporare la farina: questo è un passaggio molto delicato e va fatto bene. Per il resto ho sviluppato un trucchetto molto basic: niente sac-à-poche, formo col cucchiaio i dischi direttamente sulla teglia et voilà. Vi assicuro che preparare le merendine Yo-Yo è semplicissimo! Volendo potete farcirli anche con della marmellata fatta in casa, io ho scelto una crema spalmabile facilmente reperibile al supermercato. Pronti a metterci all’opera?
Merendine Yo-Yo fatte in casa. La ricetta è:
- Senza burro e olio
- Senza lattosio
- Con poco zucchero
- Con pochi e semplici ingredienti
Informazioni nutrizionali: (per 1 yo-yo di 6)
Calorie: 95 | Carboidrati: 13 |
Proteine: 1 | Grassi: 4 |
Altro per la merenda?
Prova le barrette al cocco o la torta di carote gf!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
Ingredienti
- Per farcire e decorare:
Istruzioni
- Con le fruste o la planetaria montiamo benissimo le uova intere con lo zucchero. Aggiungiamo qualche scorzetta di limone e la vaniglia.
- Una volta diventate chiare e spumose aggiungiamo un cucchiaio per volta la farina e il lievito setacciati. Pian piano incorporiamo mescolando dall'alto verso il basso, senza smontare il composto.
- Sporchiamo il bordo di un bicchiere o una tazza con l'impasto e "stampiamo" dei cerchi sul tappetino antiaderente adagiato sulla placca forno (va bene la carta forno). In questo modo creeremo una guida per avere dei cerchi perfetti da farcire di impasto.
- Riempiamo i cerchi con un paio di cucchiai di impasto, fino ad ottenere 12 dischi (o almeno pari numero). Un po' si allargheranno quindi lasciamo 1 cm di distanza.
- Inforniamo in forno caldo a 180° fino a duratura, a seconda della grandezza ci vorranno dai 6 ai 15 minuti: vi consiglio di tenere d'occhio il forno.
- Lasciamo raffreddare prima di farcire 6 dischi con la crema spalmabile. Accoppiamo le merendine Yo-Yo e decoriamo con il cioccolato fondente sciolto al microonde o a bagnomaria. Conservate le merendine ben chiude in una scatola di latta o in frigo ben coperte.
Note
- Per una versione ancora più veloce potete cuocere l'impasto in una teglia rettangolare e poi ottenere dei dischi con un coppapasta, o semplicemente fare delle merendine "trancetto".