INVOLTINI DI ZUCCA E PATATE IN CARTA DI RISO, SENZA GLUTINE (85 KCAL) + video // VEGAN SAMOSA STYLE RICE PAPER ROLLS

Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 15 Mins Cottura: 10 Mins Tempo Tot: 25 Mins

Un piatto unico diverso dal solito e dai sentori etnici: gli involtini di verdure in carta di riso sono facilissimi da preparare ma buonissimi e leggeri, perfetti anche per un pranzo al sacco!

Stampa la Ricetta

INVOLTINI DI VERDURE GRIGLIATI:

Dopo la versione “a crudo”, con l’arrivo dell’autunno non vedevo l’ora di provare una variante crunchy degli involtini di ispirazione orientale: devo dire che la carta di riso, dalla consistenza un po’ gommosa, in cottura diventa un guscio croccante e leggero che può essere farcito pressoché con tutto. Io mi sono ispirata ai samosa, un popolare street food indiano simile ai nostri panzarotti fritti ma ripieni più che altro di patate e piselli. Con l’arrivo della zucca ho pensato ci stesse benissimo e mi sono fiondata a comprare la prima Delica della stagione, varietà che vi consiglio di acquistare per questa preparazione. Una volta cotte tutte le verdure la preparazione in sé è molto semplice e in mezz’ora avrete preparato non solo un pranzo squisito e orientaleggiante, ma se dovessero avanzare ecco pronta la schiscetta per il giorno dopo: questi involtini, infatti, sono buonissimi caldi ma anche a temperatura ambiente!

COSA SONO I FOGLI DI CARTA DI RISO?

Sono proprio quello che immaginate: delle sfoglie preparate semplicemente con farina di riso e/o tapioca, che si presentano rotonde, trasparenti e rigide e che prima di essere utilizzate devono essere reidratate in acqua. E’ molto semplice, basta riempire una teglia (io utilizzo quella di vetro per quiche e crostate, ma qualsiasi contenitore abbastanza grande andrà benissimo) con un paio di dita di acqua e immergere il foglio per qualche secondo, girandolo da una parte all’altra. Quando il foglio sarà morbido è possibile farcirlo con quello che più ci piace e chiuderlo nella maniera tradizionale. I fogli di carta di riso ormai sono acquistabili in tutti i supermercati più forniti nel reparto “etnico” o nei negozietti asiatici ma anche nei negozi biologici, nella sezione Asia. Anche online, ovviamente è possibile trovarli ma se proprio non sono reperibili… utilizzate per questa ricetta la pasta fillo (non servirà ammollarla in acqua, ovviamente, ma piuttosto spennellatela con un po’ d’olio) oppure addirittura delle foglie di verza sbollentate!

Involtini di zucca e patate in carta di riso, grigliati. La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Senza glutine

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 involtino di 10)

Calorie: 85 Carboidrati: 10
Proteine: 2 Grassi: 2,2

Ami la cucina orientale?

Prova il tofu-katsu o gli involtini vietnamiti senza cottura

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

@laricettafitInvoltini di zucca e patate in fogli di riso ✨ ##veganrecipes ##veganfood ##senzaglutineitalia ##perte

♬ Strawberry – Prod by Rose

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni
  • Per servire:

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Peliamo e tagliamo tutte le verdure a cubetti piccoli e tutti uguali.
  • Scaldiamo una padella con un cucchiaio d'olio e saltiamo dentro le verdure fino a cottura ultimata, basteranno una decina di minuti (se necessario aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua). Insaporiamo con una grattata di zenzero fresco e gomasio (semi di sesamo e sale).
  • Ammolliamo un foglio di carta di riso in poca acqua, girandolo da una parte e dall'altra finché non sarà morbido.
  • Farciamo con un cucchiaio abbondante di ripieno e richiudiamo i bordi, dopodiché arrotoliamo fino ad ottenere un involtino. Procediamo fino a finire tutti i fogli.
  • Spennelliamo ciascun involtino con l'olio rimanente e saltiamoli in padella pochi minuti per lato. Serviamo con salsa agrodolce o una salsa di soia allungata con poca acqua. Se non ci piacciono le salse possiamo semplicemente insaporire di più il ripieno con più sale, spezie ed erbe.

Note

  • Si conservano 3 giorni in frigo ben chiusi in un contenitore di vetro.
  • Anche la confezione di fogli di riso, una volta aperta, si mantiene benissimo fino a due mesi ben avvolta in pellicola alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *