HUMMUS DI CECI PERFETTO: I MIEI TRUCCHI E UN IMPIATTAMENTO WOW

Hummus di ceci perfetto trucchi e consigli vegan MandarinaCucina @laricettafit
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins

L’hummus di ceci è una crema da antipasto originaria del medio oriente ma ormai diffusa in tutto il mondo e utilizzata in tanti modi diversi: uno più goloso dell’altro. Ecco la mia versione perfetta! Facile, veloce e buonissima!

Stampa la Ricetta

IL MIO HUMMUS PERFETTO:

Tra i piatti vegetali a cui proprio non potrei rinunciare, c’è lui: l’hummus di ceci. E’ sicuramente una ricetta da imparare a fare al più presto, per sperimentare e infine bilanciarlo a proprio giusto. Ognuno ha la propria ricetta dell’hummus del cuore: più cremoso, più fluido, con ceci croccanti, con o senza tahin, con tanto aglio o addirittura senza (io a volte lo metto e a volte no!). Questa crema a base ceci è, in ogni caso, un salva-cena ideale, un modo goloso per iniziare a sperimentare con i legumi e una fonte proteica veloce da preparare ed economica, da sfruttare per le più svariate occasioni. Insomma, questo è il mio e lo ritengo perfetto (non è di sicuro il “tradizionale”), lo condivido volentieri con voi sapendo che diventerà – con qualche variante – anche il vostro!

Hummus di ceci perfetto trucchi e consigli vegan MandarinaCucina @laricettafit

QUALI SONO I TRUCCHETTI?

In primis: i ceci. In secundis: la tahina. Se per la seconda io chiudo un occhio facilmente, per la prima non transigo. I ceci devono essere di ottima qualità. Sia che voi li prendiate secchi e li cuciniate dopo l’ammollo, sia che vogliate dirigervi su quelli in scatola, il succo non cambia. Comprateli di qualità, spendete anche un pochino in più se necessario, ma vi assicuro che fanno tutta la differenza del mondo. La tahina, invece, è una crema ottenuta dai semi di sesamo. E’ molto peculiare, amarognola, tostata. Io utilizzo quella KoRo,  disponibile anche in formato economico da 250g oppure in versione fluida.

Un altro trucchetto è quello di sbucciare i ceci. E’ noioso, lo so, ma si fa più a dirsi che a farsi! Soprattutto se non disponete di un frullatore abbastanza potente questo passaggio sarà fondamentale per una cremosità perfetta.

Basta passarli delicatamente tra indice e pollice e la pellicina viene via. Risultato: hummus vellutato assicurato! Questo passaggio potrete ometterlo solo a una condizione: un frullatore potente! Anche qui, vi consiglio il Sir Mix-a-Lot di KoRo: un portento! Infine… quello che non vi aspettate: l’acqua fredda o i cubetti di ghiaccio. Se non avete un frullatore particolarmente potente io vi consiglio di optare per l’acqua freddissima per non rischiare di rovinare le lame. Perché aggiungere il ghiaccio? Semplicemente perché aiuta ad incorporare aria e l’hummus risulta arioso, come una mousse! Provare per credere. E ora? FRULLIAMO!

La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza lattosio
  • Senza glutine

Hummus di ceci perfetto trucchi e consigli vegan MandarinaCucina @laricettafit

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/12 Ingredienti
Modifica Porzioni
  • Per il mio impiattamento:

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Sciacquiamo e sbucciamo i ceci, basta passarli tra indice e pollice delicatamente. Mettiamoli direttamente nel mixer.
  • Aggiungiamo la tahin, il succo di limone, l'olio, l'aceto e il sale (questo è il momento per aggiungere anche l'aglio e le spezie). Iniziamo a frullare e pian piano aggiungiamo cubetti di ghiaccio e poca acqua a filo.
  • Raggiungiamo la consistenza desiderata e assaggiamo, per bilanciare il sapore come più ci piace. Ad esempio, se manca sale, aggiungiamolo. Se manca acidità aggiustiamo con un pochino di aceto. Versiamo l'hummus pronto in una ciotola e conserviamolo in frigo ben coperto fino al momento di servire.
  • Per l'impiattamento "wow" (opzionale): sciacquiamo i pomodori e condiamoli con aglio a pezzetti, olio, sale e un pizzico di zucchero. Cuociamo in forno o in friggitrice ad aria a 170° per circa 15 minuti. Raccogliamo il sughetto che avranno rilasciato e versiamolo sul nostro hummus, insieme a origano, foglioline di basilico e olive taggiasche.

Note

  • L'hummus si conserva in frigo ben coperto fino a 5 giorni.
  • Contenuto retribuito dall'azienda. Codice sconto spendibile sul sito di KoRo (non affiliato): LARICETTAFIT5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *