Io adoro la frittata, con le uova, certo… ma anche senza. Quella che ti propongo è una ricetta a metà tra la farinata e la omelette: un impasto di farina di ceci senza grassi aggiunti ma con i porri e profumata al rosmarino, perfetta per gli intolleranti alle uova, per chi vuole variare e chi cerca una ricetta sfiziosa ma light.
LA FARIFRITTATA:
Nel mondo vegan è forse una delle ricette più conosciute, ma alla base è una rivisitazione della farinata (o cecina), tipica della Liguria. L’ho provata ahimé una sola volta nella sua versione originale e autoctona ed era buonissima, ma anche molto unta. Comunque l’impasto di acqua e farina di ceci può essere gestita nel modo in cui preferiamo: riempiendola di verdure, alta o bassa, preparata con l’acqua o con il brodo… i ceci e la relativa farina sono dei legumi preziosissimi nella nostra dieta, e forse tra i più golosi: non conosco una sola persona a cui la farifrittata non piaccia. Quindi il mio consiglio è di provarla, se già non la conosci! Tra l’altro, proprio come la frittata classica può essere preparata in anticipo e consumata anche fredda e portata facilmente in giro.
LA MIA VERSIONE:
Ovviamente ho optato per i porri (dal sapore più delicato rispetto alla cipolla), per smorzare un po’ il dolce della farina di ceci (se la trovate amara di solito non è più buona, oppure non è di ottima qualità). Non ho utilizzato olio all’interno e l’ho cotta in padella per una versione “espressa“: via alla fantasia per condirla come più vi piace: ci stanno benissimo delle zucchine al vapore o con degli spinaci saltati, per esempio! Ovviamente la ricetta è senza uova e senza lattosio, low fat.
Informazioni nutrizionali: (per 1/2 farifrittata)
Calorie: 130 | Carboidrati: |
Proteine: | Grassi: |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Metto la farina di ceci in una ciotolina insieme a 1/2 cucchiaino di sale, pepe e rosmarino a piacere. Aggiungo pian piano l'acqua fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Copro con la pellicola e metto in frigo per almeno mezz'ora.
- Lavo e taglio il porro a rondelle, olio leggermente una buona padella antiaderente, la scaldo a fuoco dolce e verso la pastella, coprendo con le rondelle di porro. Copro con il coperchio e faccio cuocere per circa 10/15 minuti.
- Quando la frittata di ceci è cotta la giro aiutandomi con un piatto e la faccio cuocere qualche altro minuto. E' buonissima calda o anche fredda!