La frittata di spaghetti (o di pasta) è un piatto unico che può essere declinato anche in maniera light e vegetariana, proprio come ho fatto io. In un solo piatto avremo tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno, per mangiare sano e in modo equilibrato anche fuori casa.
LA FRITTATA DI PASTA:
A pensarci bene, in passato la frittata di spaghetti (a casa mia chiamata “frittata e’ maccarune”) non solo era un modo per riciclare gli avanzi di pasta e i companatici (più ci metti, più ci trovi), ma anche per avere un piatto unico comodo e buono anche freddo, da portarsi in giro come merenda per scampagnate e giornate al mare. Lo so, l’idea di mangiare in spiaggia della pasta fritta insieme all’uovo e con una moltitudine di salumi dentro vi sembra pesante, ma è solo perché forse non siete cresciuti al sud, dove normalmente si sceglie se pranzare sul bagnasciuga con questo o con un panino ripieno di parmigiana di melanzane. Sarà che, come si è sempre detto, “il mare stanca” e allora bisogna rifocillarsi, o che si veniva dalla guerra, si lavorava la terra e si camminava molto a piedi, ecco perché i piatti sostanziosi non spaventavano i nostri nonni. Eppure i tempi sono cambiati e anche se quando la prepara mia mamma continuo a godermi una fetta di frittata di spaghetti con tutti i crismi, io adoro prepararla in modo leggero, con le verdure avanzate o quello che ho in frigo.
LA COMODITA’ DEL PIATTO UNICO:
Abituarci a comporre un buon piatto unico può essere utile se viviamo una vita molto indaffarata, torniamo tardi da lavoro o semplicemente vogliamo mangiar sano senza preparare mille cose. Ma cosa si intende per “piatto unico”? Dal punto di vista nutrizionale significa incorporare in un sol piatto tutti i micro e macro nutrienti di cui necessitiamo (nelle quantità e percentuali adatte al nostro fabbisogno): carboidrati, proteine, grassi, fibre. Se è vero che non necessariamente ad ogni pasto dobbiamo mangiare ogni categoria, sicuramente è comodo per avere un quadro completo della giornata alimentare, evitando di perderci per strada qualche pezzetto importante di alimentazione. Il piatto unico è comodissimo a lavoro, in università o pronto in frigo quando torniamo a casa, così da essere organizzati e meno inclini a spizzicare o farci prendere dal raptus del fast food, ogni preparazione può essere d’altronde un piatto unico, con qualche attenzione al modo in cui lo prepariamo. Se la classica frittata di pasta non è sicuramente light, la mia versione vi stupirà positivamente: le verdure saranno le nostre fibre, gli spaghetti i carboidrati (meglio se integrali), le uova le proteine e l’olio d’oliva i grassi. Ovviamente le dosi sono sempre indicative, non è detto che questa porzione sia adatta a voi, ma sicuramente è un buono spunto per adattarla alla vostra dieta!
La ricetta è:
- Senza lattosio
- Senza carne
- VEGETARIANA
Informazioni nutrizionali:
Calorie: 490 | Carboidrati: 60 g |
Proteine: 20 g | Grassi: 8 g |
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Cuociamo come d'abitudine gli spaghetti in acqua salata, nel frattempo spiralizziamo la zucchina e la carota lavate (se non avete lo spiralizzatore tagliatele a listarelle molto sottili.
- Una volta che gli spaghetti sono cotti scoliamoli, aggiungiamo un pochino di olio preso dal totale e mettiamoli in una ciotola ad intiepidire. In una padella saltiamo le verdure con un filo d'acqua, giusto il tempo che appassiscano. Io ho aggiunto anche un cucchiaio di piselli e due di funghi, avanzi del giorno prima.
- Quando tutto sarà intiepidito possiamo aggiungere agli spaghetti l'uovo e l'albume, le verdure, il lievito nutrizionale e le erbe, se le usiamo. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Scaldiamo una buona padella antiaderente, sporchiamola con l'olio che distribuiremo bene con un po' di carta assorbente. Versiamo il composto di spaghetti, livelliamo bene con una spatola, compattando il tutto. Chiudiamo col coperchio e facciamo cuocere a fuoco dolce.
- Dopo 10/12 minuti la frittata sarà quasi pronta, si staccherà facilmente dal fondo e potremo girarla aiutandoci con un piatto. Completiamo la cottura dall'altro lato e serviamo!
Note
- Se preferite la frittata più cremosa potete aggiungere un paio di cucchiai di latte alle uova, o utilizzare due uova intere.
- Il lievito alimentare lo trovate su KoRo (con il codice non affiliato LARICETTAFIT5 avrete uno sconto su tutto il sito).