Il “formaggio” di anacardi è una piacevole scoperta: si prepara velocemente e il sapore è molto delicato, perfetto da spalmare o da usare in qualsiasi preparazione salata al posto della ricotta vaccina. Senza lattosio e vegan!
VEG-FORMAGGIO DI ANACARDI:
Ma quanto mi piacciono gli anacardi?! Per me hanno un sapore e una consistenza unica, parlo di quelli al naturale e non tostati: sono morbidi, quasi già di loro formaggiosi e sono perfetti per tante preparazioni in cui vogliamo avere proprio quel sapore, tipo nelle torte salate! Da quando ho partecipato al #veganuary ho avuto modo di capire quali sono le mie piccole pecche riguardo l’alimentazione e, se vogliamo, una di questa è (era?) il formaggio (in special modo vaccino). Fresco o stagionato, io lo adoro tutto, abbondavo col parmigiano sulla pasta, lo mangiavo negli spuntini al posto della frutta secca, lo spalmavo sul pane e lo aggiungevo a molte ricette. Non ho deciso di eliminarlo completamente – sapete quale sia la mia idea sulle decisioni drastiche in merito al cibo, è qualcosa di molto personale e quasi intimo – ma sicuramente consumarlo in modo consapevole ha tantissimi vantaggi, sia perché mi costringe a variare la mia alimentazione (spesso il formaggio era una soluzione “easy” e veloce per quando andavo di fretta), sia perché abusare di qualsiasi cosa non va mai bene e ovviamente perché la produzione di formaggio non è proprio simpatica, ma lascio a voi l’ardire di approfondire, se avete voglia! E così… che scoperta questi anacardi!
UN FORMAGGIO SPALMABILE IN POCHI MINUTI!
Be’, io parlo per esigenza e non per obbligo, ma penso a chi, invece, i latticini NON PUO’ mangiarli per i più svariati motivi… ecco, probabilmente sarete già abituat* alle alternative vegetali, ma io quelli che ho avuto modo di provare in commercio proprio non li ho trovati granché – se non, appunto, quelli a base di anacardi! Insomma, si è capito che li adoro? Questo formaggio, nello specifico, pur non essendo fermentato è saporito e si spalma una meraviglia ma dà il suo meglio anche sulla pizza (ok, non fila, ma possiamo accontentarci) e in una pasta mantecata. Oltre a non contenere lattosio e colesterolo l’altro aspetto positivo è la velocità. Basterà mettere in ammollo gli anacardi e poi frullarli con pochi altri ingredienti, voilà, niente di più e niente di meno! Provate questa alternativa e fatemi sapere se non ho ragione. Gli anacardi li trovo principalmente online, sul sito di KoRo ci sono a un prezzo ragionevole, in più è sempre attivo il mio codice sconto (non affiliato) LARICETTAFIT5. Nelle note vi lascio tutte le sostituzioni.*
La ricetta è:
- VEGAN
- Senza lattosio
- Senza glutine
- Senza colesterolo
- Senza cottura
Informazioni nutrizionali: (per circa 50 g di 150)
Calorie: 170 | Carboidrati: 8 |
Proteine: 7 | Grassi: 11 |
Formaggi & Co?
Prova il mio Parmigiano grattugiato veg oppure il Primosale!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
Istruzioni
- La sera prima mettiamo gli anacardi in una ciotola e copriamoli con dell'acqua, lasciamoli in ammollo finché non li utilizzeremo (almeno tutta la notte).
- Scoliamo gli anacardi e sciacquiamoli brevemente, dopodiché possiamo frullarli con l'aceto e il lievito alimentare.
- Se necessario, aggiungiamo poca acqua, finché non raggiungeremo la consistenza desiderata. Assaggiamo e aggiustiamo di sale.
- A questo punto possiamo trasferire il formaggio di anacardi in una ciotolina per conservarlo tal quale in frigo, coperto con della pellicola, oppure lasciarlo scolare in una fustella per averlo più compatto. Decoriamolo, se vogliamo, con dei semi di papavero.
Note
- Al posto degli anacardi è possibile utilizzare le mandorle pelate.
- Il lievito alimentare in scaglie è lievito di birra non attivo, è un'esaltatore di sapidità, se non l'avete potete sostituirlo con del miso o in un'ultima istanza del gomasio.
- L'aceto di riso è delicato e non pungente, in alternativa va bene del limone o l'aceto di mele.