La focaccia rossa è un impasto lievitato arricchito di polpa di pomodoro, aglio, origano e qualche oliva. L’impasto morbidissimo diventa ancora più goloso dal condimento ed è facilissima da preparare nella mia versione: basta una ciotola e una forchetta! La lievitazione è naturale e lenta per una digeribilità perfetta.
FOCACCIONA A LIEVITAZIONE NATURALE… MA FACILISSIMA!
Lo so, i lievitati fanno paura, tanto più se iniziamo anche a parlare di li.co.li, lievito madre, pasta acida e chi più ne ha più ne metta. Non vi mentirò: dietro questa antica arte si annidano conoscenze pari a una scienza con tutti i crismi, ma si possono ottenere ottimi risultati casalinghi anche senza prendere un master. Lo so che per molti puristi questa sembrerà un’eresia, ma prendo ad esempio mia mamma che ha sempre impastato a occhio, senza controllare costantemente la temperatura di impasti e men che meno usare celle di lievitazione… non solo, è stata lei ad insegnarmi il metodo “no knead”: ossia, lavorare poco impasti molto idratati così da far meno sforzo e ottenere comunque risultati mor-bi-dis-si-mi! All’inizio ci vorrà un po’ di pratica, gli impasti dovrete “sentirli” e imparare anche un po’ a usare l’istinto, ma con ricette molto semplici (tipo questa) iniziare sarà davvero alla portata di tutti.
LI.CO.LI O POOLISH, CHE LINGUA E’?
Non vi spaventate: per licoli si intende il lievito madre a coltura liquida, non mi dilungherò ma sappiate che se volete utilizzarlo principalmente per pizze è focacce è assolutamente il vostro miglior alleato perché si rinfresca davvero in un attimo (1:1:1 / ossia si pesa il lievito da rinfrescare e si aggiunge pari peso di acqua e farina) ed è più resistente. Non pensate che dovrete rinfrescarlo ogni giorno o cullarlo come un bambino e neanche che sprecherete farina: io ho imparato a rinfrescare via via solo quello che utilizzo, così da avere una piccola rimanenza che andrò a rinfrescare la prossima volta. Se vi fa piacere approfondire l’argomento su internet troverete pane per i vostri denti, ma per questa ricetta vi basterà sapere che se non avete il licoli potrete sostituirlo con un poolish, ossia un lievitino preparato con acqua, farina e lievito di birra. E voilà, è davvero più facile a farsi che a dirsi e in fondo trovate anche un video ripreso passo passo. All’opera!
Focacciona morbidissima senza impasto, con licoli o poolish. La ricetta è:
- Ad alta digeribilità
- Senza impasto
- VEGAN
Focaccia integrale e ancora più semplice?
Prova questa!
In questa ricetta ho utilizzato (click sulla foto):
@laricettafit Focaccia senza impastare! 🤩 IG @laricettafit #poesia #ricettefacili #ricetteveloci #ricettevegane ♬ La dolce vita (In via Veneto) – Remastered 2017 – Carlo Savina
Ingredienti
- Per farcire:
Istruzioni
- In una ciotola uniamo il li.co.li rinfrescato, l'acqua e il purè in fiocchi. Mescoliamo bene e poi cominciamo ad unire la farina, impastando con la forchetta.
- Dovremo ottenere un impasto omogeneo, ma ancora appiccicoso, regoliamoci quindi utilizzando fino a 280g di farina. Uniamo l'olio e il sale. Lasciamo l'impasto riposare mezz'ora, poi facciamo qualche piega tirando un lembo di impasto e chiudendolo al centro, proseguendo per i quattro lati. Possiamo ripetere questo procedimento a distanza di un'altra mezz'ora.
- Copriamo bene e lasciamo riposare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 10/12 ore con a 18°. Oliamo bene una teglia per pizza e lasciamo scivolare al centro l'impasto delicatamente. Dopo mezz'ora possiamo stenderlo sempre con gentilezza utilizzando direttamente la polpa di pomodoro.
- Condiamo con aglio sminuzzato, origano, sale e olive denocciolate. Io preferisco utilizzare più olio per il fondo così da averlo bello croccante e non aggiungerne altro in superficie, voi potete fare entrambe le cose. Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 15 o 20 minuti.
Note
- Se non hai li Li.co.li procedi così: in una ciotola mescola 40 g di farina 0 con 40 g di acqua e un pizzico di lievito di birra secco (o fresco sciolto nell'acqua). Quando sarà raddoppiato potrai usarlo esattamente come il Li.co.li.
- Con una temperatura in casa di 18° il mio impasto lievita tutta la notte e inforno la focaccia in tarda mattina. Con temperature più alte è possibile mettere l'impasto in frigo oppure impastare la mattina presto per infornare a sera.