Vuoi preparare una focaccia alta e soffice ma non hai molta dimestichezza con i lievitati? Questa focaccia è “magica” perché si prepara in pochi minuti, senza impastare e il risultato è assicurato!
Focaccia alta e soffice:
Questa è la ricetta che utilizzo per la focaccia, ma anche per la pizza in teglia, quando ho poco tempo e voglio andare sul sicuro: si chiama anche “senza impasto” perché non serve impastare a lungo, e la focaccia è infatti molto idratata e morbidissima. Io la chiamo “magica”, perché la prima volta che la proverai non crederai ai tuoi occhi dalla meraviglia. Si unisce l’acqua tiepida con il lievito, l’olio e un dolcificante (zucchero oppure agave o malto), poi si aggiunge la farina e il sale… dopo una mescolata veloce non sembrerà affatto qualcosa di commestibile, e invece dopo un breve riposo e tre giri di pieghe la magia in un paio d’ore sarà compiuta! Questa focaccia mille bolle è ideale da preparare anche con i bambini, perché l’attesa sarà breve e non troppo snervante, e per i condimenti via alla fantasia! Io aggiungo i pomodorini, oppure le olive, stesa più bassa e divisa in due teglie è perfetta per essere condita come una vera e propria pizza… non ti resta che provare. Il segreto per avere un fondo uniforme e scrocchiarello è quello di cuocerla sul ripiano basso del forno, quindi non saltare questo passaggio!
Quale lievito si utilizza per la focaccia?
Il lievito sembra essere sempre un grande dilemma, e invece in Italia – diversamente dall’estero, dove bisognerebbe fare un discorso diverso – è abbastanza semplice: esiste il lievito istantaneo, che si utilizza per plumcake e torte soffici oppure per piadine e torte salate (se non ha dentro vanillina), oppure il lievito di birra che viene venduto sia fresco (in panetto nel banco frigo) che disidratato, in bustine. In generale quando si parla di pizze e focacce che lievitano per qualche ora si utilizza il lievito di birra. Io mi trovo molto bene con “Mastro Fornaio Paneangeli”, si conserva a lungo in dispensa e non rischio di rimanere senza se ho voglia di preparare una pizza all’ultimo!
Focaccia magica alta, soffice e facilissima. La mia ricetta è:
- VEGAN
- Senza strutto
- Senza lattosio
- Pronta in circa 3 ore
In questa ricetta ho utilizzato (click per il link):
Ingredienti
Istruzioni
Note
- La focaccia è deliziosa appena sfornata, ma si mantiene morbida per due giorni, dopodiché ti consiglio di scaldarla all'occorrenza in padella o in forno caldo.