I falafel sono delle polpettine di legumi mediorientali, solitamente fritte e accompagnate dal pane pita. La mia versione è decisamente più light di quella classica, ma è ormai quella che faccio e rifaccio. Vegan, senza glutine, senza lattosio e con pochissimi ingredienti!
“FINTI” FALAFEL:
Ormai ho questo blog dal 2017 e in generale non mi è mai piaciuto definire qualche ricetta alternativa come “fake”, “finta” e quant’altro, semplicemente perché le mie versioni mi piacciono così tanto (e spesso anche più delle ricette classiche, spesso molto pesanti per il mio palato) che mi sembrerebbe di sminuire qualcosa che non è “meno”, ma semplicemente diverso. Non voglio scadere nel filosofico, ma quand’è che abbiamo iniziato a vedere con pregiudizio le cose che semplicemente non ci erano familiari? Probabilmente dall’alba dei tempi, ma direi che nel 2020 possiamo anche cambiare il nostro modo di vedere il mondo e aprirci, sperimentare, buttarci in quel che non conosciamo per apprezzarne le diversità. Lo so che si parla “solo” di cucina, ma non sapete quanti sfotto’ ricevo quotidianamente quando mi ritrovo a parlare delle mie ricette senza… che poi non hanno in meno nulla, semmai hanno in più un modo sostenibile di viversi l’alimentazione sana, sempre che questo aggettivo voglia dire qualcosa in modo universale (sano è quel che ci fa stare bene come individui, quindi soggettivamente)! Bene, bando alle ciance, questi falafel sembreranno finti a tanti, ma ho solo cambiato la cottura che non avviene in olio bollente, bensì al forno e devo ringraziare Chiara di Mangioquindisono che mi ha svelato il segreto: non cuocere i ceci!
I CECI NON VANNO COTTI!
Le polpette di ceci le ho sempre fatte spesso perché sono un modo molto sfizioso di mangiare i legumi, soprattutto se abbinati al pane pita o comunque una piadina leggera con verdure, ci permette di avere un pasto completo, diverso dal solito ma senza derivati animali conservando proteine, carboidrati e grassi. Eppure li avevo spesso preparati cuocendo io stessa i ceci o usando quelli in scatola… errore (o “orrore”)! In effetti la consistenza non era quella familiare, cuocendo i legumi i falafel avranno una texture molto cremosa, mentre i veri falafel sono un po’ più farinosi seppur avvolgenti e non sbriciolosi. Provate utilizzando questo piccolo trucchetto, ci vorrà un pochino di manualità nel formarli (ma neanche tanto, fidatevi) però vi restituiranno quelle sensazioni tipiche dei viaggi, profumi di spezie e voglia di vacanze. Ho aggiunto all’impasto anche la tahin, in realtà non credo sia parte integrante della ricetta classica ma ero così curiosa di provare quella di KoRo (con il codice LARICETTAFIT5 potete acquistarla scontata, non affiliato) che mi sono subito buttata a sperimentare: l’amaro di questa crema a base di semi di sesamo tostati dona quel retrogusto che insieme al limone ci sta benissimo! E’ senz’altro diventata la mia ricetta preferita!
La ricetta è:
- Senza uova
- Senza glutine
- Senza lattosio
- VEGAN
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione da 5 falafel)
Calorie: 365 | Carboidrati: 45 g |
Proteine: 18 g | Grassi: 12 g |
Altro con i ceci?
Prova l’hummus senza tahina oppure QUESTE polpettine di ceci
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- La sera prima mettiamo in ammollo i ceci in una ciotola ampia coprendo con l'acqua. Dopo 18/24 ore possiamo sciacquarli e procedere.
- Tamponiamo i ceci con uno strofinaccio pulito e frulliamoli insieme alla tahine e al resto degli ingredienti, tranne il bicarbonato.
- Il composto sarà sbricioloso e sembrerà non stare insieme, è normale, non aggiungete farina* (vedi note). Mettiamolo a riposare in frigo per una mezz'oretta circa.
- A questo punto aggiungiamo il bicarbonato e con le mani bagnate formiamo 10 polpettine, adagiandole su una teglia da forno foderata di carta forno dove avremo spalmato un filo d'olio. Cuociamo a 180° per 10/12 minuti circa, rigiriamo e cuociamo altri 10 minuti. Lasciamo intiepidire un paio di minuti prima di servire!
Note
- Potete fare un mix di legumi secchi aggiungendo anche fave e piselli decorticati.
- Se non avete la tahine potete aggiungere due cucchiai di Olio evo e aggiustare la consistenza con pochissima farina di ceci.
- In questa ricetta non utilizzo la farina di ceci perché quando l'ho provata le prime due volte il risultato era di una polpettina secca. Le dosi che vi ho dato qui sono perfette per me, quindi anche se vi viene la tentazione di aggiungere farina, non fatelo!
- Potete impanare leggermente i falafel nei semi di sesamo prima di metterli sulla teglia.
- Questo post non è sponsorizzato dall'azienda citata!