Le crocchette di patate e broccoli sono un contorno o un antipasto sfizioso e sano per far mangiare questo ortaggio ricco di proprietà nutrizionali anche a chi non è avvezzo al suo sapore: facili da preparare, light ma buonissime!
CHI NON AMA LE CROCCHETTE?!
Diciamocelo: il miglior modo per far mangiare le verdure a chi non le ama è trasformarle in polpette, vellutate o crocchette. Anche se la forma aiuta a “mascherare” anche il sapore, sono convinta che il proprio gusto vada anche allenato. Mentre parlavo con Stefano di queste meravigliose crocchette, lui mi ha detto: “Ma dai, a chi piacciono i broccoli, sul serio?!” Be’, il palato è qualcosa che non va discusso, sebbene io sia sicura che lì fuori ci siano persone che ne amano il gusto (e perfino l’odore!) io ho risposto che… se mi chiedessero di scegliere un solo cibo da mangiare per tutto il resto della vita, di certo i broccoli non sarebbero la mia prima scelta, ma che sono buoni anche loro se cucinati nel modo giusto e che fanno così bene che gli si perdona anche il retrogusto amarognolo e quell’odorino non proprio da acquolina in bocca. Voi che team siete? Vi sforzate di provare gusti nuovi o eliminate quello che non vi piace per partito preso?
PATATE E BROCCOLI, MA SENZA UOVA.
Quello che ho cercato di fare con queste crocchette è stato rendere super golosi i broccoli che hanno tante proprietà (acido folico, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio!) e aiutano il sistema immunitario, ma anche non svilirne la consistenza:
se è vero che possiamo “nascondere” la verdura in tante preparazioni, è anche vero che dobbiamo allenarci a considerarla nostra amica, quindi abituarci al sapore, all’odore ma anche alla consistenza.
Quindi bando ai robot da cucina: sia le patate che i broccoli li ho semplicemente schiacciati con la forchetta, in questo modo le crocchette hanno un morso più maturo e non ci siamo arresi a una mera poltiglia. Non ho aggiunto le uova e se sostituite il parmigiano con il lievito alimentare diventano vegane. Per la panatura c’è della semplice farina di mais per polenta, ma se non l’avete e non avete problemi con il glutine potrete usare del semplice pangrattato. Cuociono in forno e si possono anche congelare… che volere di più?
La ricetta è:
- Senza uova
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Volendo anche VEGAN
Informazioni nutrizionali: (per 1 crocchetta)
Calorie: 55 | Carboidrati: 8 |
Proteine: 1,5 | Grassi: 0,5 |
Altre idee per un contorno goloso?
Prova le polpette di scarola!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
Istruzioni
- Cuociamo le patate come di consueto: io le immergo in acqua fredda con tutta la buccia e le lascio andare finché con un coltello non controllo che siano morbide. In alternativa è possibile cuocerle al vapore.
- Nel frattempo cuociamo anche il broccolo: tagliamo solo le infiorescenze (con il gambo e le foglie è possibile preparare una vellutata), laviamole e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo un po' d'acqua sul fondo, copriamo con la pellicola alimentare e cuociamo al microonde alla massima potenza finché non saranno teneri. In genere bastano 4-8 minuti. E' possibile anche bollirli leggermente.
- Scoliamo tutto bene, togliamo la buccia alle patate e lasciamo intiepidire leggermente il tutto. Dopodiché con una forchetta andiamo a ridurre in una purea non troppo liscia, aiutiamoci anche con le mani. Aggiungiamo il sale, un pizzico di noce moscata e una grattata di pepe.
- Formiamo le nostre crocchette con le mani bagnate, rotoliamole nella farina di mais e disponiamole su una teglia su cui avremo adagiato un tappetino in silicone o della carta da forno. Spruzziamo con un po' d'olio (o aggiungiamone un filo su ogni crocchetta) e cuociamo a 200° per circa 20 minuti, giriamo a metà cottura.
Note
- Se non siete intolleranti al lattosio, è possibile aggiungere una strisciolina di mozzarella al centro di ogni crocchetta.
- E' possibile sostituire il parmigiano con il lievito alimentare.
- Per renderle un piatto unico, aggiungete delle lenticchie rosse o dei piselli già cotti (senza ridurli in purea).
- Potete congelare le crocchette mettendole su un piatto con carta forno prima di cuocerle, una volta congelate mettetele in un sacchetto. Quando dovete cuocerle procedete come da ricetta, ci metteranno solo qualche minuto in più.
- Sul sito KoRo è sempre attivo il mio codice LARICETTAFIT5 (non guadagno dai vostri acquisti ma avrete diritto a uno sconticino!)