Avete mai messo il succo di frutta… nella torta? Questa ciambella è preparata proprio senza latte (e burro) ma ha un profumo e un gusto unico dato da questo ingrediente speciale, una torta perfetta per la colazione o la merenda.
CIAMBELLA DI AVENA E SUCCO DI FRUTTA:
Questa è una torta “coccola”, una di quelle torte che vorrei avere ogni giorno a colazione, magari portata a letto su un vassoio con un cappuccino e un fiore in un bicchier d’acqua. Sapete quelle torte rustiche, semplici, perfette da inzuppare? Eccola qui! L’ingrediente speciale, oltre alla farina d’avena, è il succo di frutta: non serve latte per preparare una torta buonissima, in questo caso avevo un succo di frutta 100% melagrana che mi guardava dal frigorifero, e di berlo proprio non mi andava. Direi che è un’ottima idea anche per finire i fondini che magari rimangono ma che non riempiono il bicchiere: in questo caso ne bastano infatti 125 grammi e potrete scegliere il gusto che più preferite, io ho utilizzato un succo di melagrana 100% ma va benissimo anche una spremuta d’arancia. Date sfogo alla vostra creatività e mostratemi le vostre versioni, sono sempre curiosissima!
FARINA D’AVENA FATTA IN CASA:
Ultimamente sono un po’ scordarella e dimentico spesso di ricomprare la farina… assurdo per una foodblogger, direte voi, ma ho così tante cose per la testa e l’età si fa sentire! Da piccola prendevo sempre in giro i miei genitori quando dimenticavano qualcosa, adesso quanto li capisco! Be’, visto che ogni volta che ho voglia di preparare un dolce mi ritrovo ad aver finito la farina, ecco che ho iniziato a frullare i fiocchi d’avena: è un ottimo modo per preparare una farina a casa, l’avena è molto versatile ed è un cereale con un profilo nutrizionale molto interessante, è infatti ricco di fibre ma anche proteine. Tuttavia potreste avere anche la farina d’avena già pronta in casa, in quel caso è perfetta! Altrimenti armatevi di frullatore e frullate pian piano (magari intervallando a momenti di pausa) fino ad ottenere una polvere abbastanza fine… voilà: usatela per le torte o i biscotti, per esempio questi, deliziosi!
La ricetta è:
- Senza latte e burro
- Senza zucchero
- Con farine poco raffinate
Informazioni nutrizionali: (1 fetta di 10)
Calorie: 135 | Carboidrati: 15 |
Proteine: 4 | Grassi: 6 |
Altro per la colazione?
Prova il pan di frutta e semi oppure questi tartufini velocissimi di avena!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
Ingredienti
Istruzioni
- Montiamo le uova con l'eritritolo, finché non saranno chiare e spumose.
- Nel frattempo frulliamo bene i fiocchi d'avena fino ad ottenere una farina, in alternativa possiamo usare la farina d'avena tal quale oppure una farina integrale o di tipo 2.
- Una volta che le uova saranno montate, aggiungiamo a filo l'olio e il succo di frutta a temperatura ambiente. Aggiungiamo anche le farine e il lievito setacciato.
- Prepariamo lo stampo oliando e infarinando o utilizzando uno spray staccante, cuociamo in forno preriscaldato a 180° statico per circa 25/35 minuti: dipende dal forno, quindi tenetela d'occhio, dopo i primi 25 minuti fate la prova stecchino, è pronta quando lo stuzzicadenti esce pulito.
Note
- Se non avete lo stampo a ciambella va benissimo uno stampo rotondo da 20/22 centimetri.
- Potete usare anche solo farina integrale o di tipo 2.
- Potete aggiungere all'impasto gocce di cioccolato o uvetta!
- Questo post non è sponsorizzato, ma potete acquistare i prodotti di KoRo con il mio sconto: LARICETTAFIT5