Le chiacchiere sono un tipico dolce carnevalesco, ma è possibile inserirle in una merenda salutare e light anche per chi è a dieta o deve far attenzione agli zuccheri? Con la mia ricetta potrete gustarvi uno snack appagante e salutare, abbinando una cioccolata calda senza zuccheri!
CHIACCHIERE INTEGRALI, COTTE AL FORNO:
Quando su Instagram vi ho chiesto se per Carnevale avreste preferito una ricetta di chiacchiere fritte o al forno non c’è stata gara: l’85% di voi ha confermato che il mondo sente l’esigenza di poter cuocere al forno questo dolce tipico un po’ in tutta Italia, seppur con nomi diversi. Che voi le chiamate frappe, cenci o chiacchiere, il risultato non cambia, in genere sono fritte! La difficoltà di preparare questi dolci al forno sta nel fatto che la sua caratteristica sono le bolle e la leggerezza, ma vi assicuro che con qualche accortezza potrete ricreare (quasi) lo stesso effetto anche con una cottura leggera al forno. E con cosa si accompagnano, in genere, le chiacchiere? Bando a sanguinacci ché siamo ancora nel #veganuary, piuttosto fiondiamoci su una buona e avvolgente cioccolata calda light, tanto più se preparata senza zuccheri aggiunti!
UNA MERENDA SANA MA GOLOSA!
Immaginate di poter affondare una croccante sfoglia integrale in una cioccolata calda senza zuccheri aggiunti, e tutto questo senza mettere da parte gusto e dolcezza. SI PUO’ FARE! Sul mercato ormai ci sono molti prodotti pensati per noi: senza zuccheri ma con la cremosità di sempre, perché noi lo sappiamo beneche dieta non vuol dire rinuncia, piuttosto attenzione nella scelta dei prodotti e allora gustiamoci insieme una merenda sana ed equilibrata. Queste chiacchiere si preparano velocemente e con pochi e semplici ingredienti, l’unica accortezza che dovrete avere sarà il riposo in frigo e la stesura molto sottile (ma non troppo) dell’impasto. Per quanto riguarda la cioccolata calda, vi svelo il mio segreto: esistono molti preparati pronti a basso contenuti di zuccheri, davvero semplici da preparare sia sui fornelli che al microonde, ma il mio trucchetto sta nel dosare il latte (anche vegetale) poco alla volta: inizio versando nel pentolino 200 g di latte con due bustine di preparato, mescolo con la frusta finché non si addensa e se c’è bisogno aggiungo latte a piacere. Cioccolata calda light, cremosa e avvolgente assicurata!
La ricetta è:
- Senza lattosio
- A basso contenuto di zuccheri
- Light
Informazioni nutrizionali: (per 1 chiacchiera di 15)
Calorie: 65 | Carboidrati: 9 |
Proteine: 2 | Grassi: 1,5 |
Altri dolci di carnevale?
Prova il migliaccio a modo mio!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
-
Per le chiacchiere integrali:
- Per la cioccolata calda da intingere:
Istruzioni
- In una ciotola sbattiamo l'uovo con lo zucchero, l'olio e il liquore. Aggiungiamo gradualmente la farina e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Chiudiamo nella pellicola per alimenti e conserviamo in frigo per almeno due ore, meglio se tutta la notte.
- Con l'aiuto di un tirapasta stendiamo metà dell'impasto in una sfoglia sottile un millimetro, se necessario aiutiamoci con dello spolvero di farina. Tagliamo le nostre chiacchiere dando loro la forma desiderata. L'importante è procedere velocemente per non scaldare l'impasto, che formerà le bolle anche grazie allo shock termico.
- Adagiamo le chiacchiere su due teglie foderate di carta forno, cuociamo a 200° (forno già caldo) per una decina di minuti o fino a doratura. Per gli ultimi due minuti io preferisco girare le chiacchiere, in modo da averle uniformemente dorate.
- Mentre le chiacchiere cuociono prepariamo il preparato per cioccolata calda: scegliamo il latte che preferiamo e seguiamo le indicazioni del pacchetto, cuocendolo sul fornello o in microonde. Per una cioccolata più densa, perfetta per accompagnare le chiacchiere suggerisco di leggere il “trucchetto” spiegato nel post!
- Serviamo le chiacchiere con una spolverata di zucchero a velo e la nostra cioccolata light senza zuccheri.
Note
- Questo post è frutto di una collaborazione con l'azienda.
- Per rendere più golose le chiacchiere basterà, una volta cotte e raffreddate, intingerle in un po' di cioccolato fondente sciolto, o decorarle semplicemente sempre con il cioccolato.
- Se volete, potete anche friggere le chiacchiere! Quella più esterna, a sinistra, è un esempio: basterà portare a temperatura abbondante olio di semi. Le chiacchiere fritte tendono ad allargarsi, quindi consiglio di farle più piccole.