Una cheesecake senza burro perché… non ha la base di biscotti: il risultato è una torta cremosa con base di ricotta, che resta spumosissima e si prepara davvero in modo semplice e veloce. Adatta anche per i celiaci, per chi segue una dieta ipocalorica e low carb.
ODE ALLA PIANTA FINTA:
Lo ammetto, non pensavo si vedesse così tanto fosse finta, in foto: kill me. E’ inverno, io non ho il pollice verde… abbiate pazienza! 😀 Spostiamoci invece su quella golosità che spicca al centro: una cheesecake che mi ha fatta letteralmente innamorare. In verità erano settimane che sognavo una bella torta, magari fatta con la ricotta… ma mi arrovellavo sulla base: non volevo usare il burro, non volevo fosse pesante, ma fresca e buona anche in vista dell’estate. Be’, alla fine ho smesso di riflettere su cosa fosse meglio tra datteri, avena, burro di arachidi e ho deciso che la base non ce l’avrei messa, e quel che usciva usciva. Neanche a dirlo… guardatela! E’ splendida, ed era anche buonissima. Le calorie per la torta intera sono intorno alle 1100 e quindi l’ho divisa in sei belle fettone che mi hanno resa super felice per la riuscitissima “invenzione” (che poi invenzione non è, in America – come tutto – la fanno già da decenni!).
MA A ME I BISCOTTI PIACCIONO!
Be’, nulla vi vieta di aggiungere una base di biscotti, naturalmente! Vi basterà scegliere quelli che più vi aggradano (digestive, se volete sentire me), sbriciolarli e unirli a burro o olio di cocco scaldati… et voilà, avrete la vostra classica cheesecake. Naturalmente, occhio alle intolleranze: la mia ricetta non contiene glutine, né zucchero ed è low carb, regolatevi voi di conseguenza.
CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
Il segreto per una torta perfetta ed ariosa è sicuramente la montata: se avete una planetaria la vita vi risulterà più semplice, ma anche con le fruste a mano dovreste cavarvela. Montate benissimo le uova, finché non saranno triplicate di volume. Anche la cottura è fondamentale, altrimenti avrete un soufflé che si sgonfierà una volta spento il forno. Fatela intiepidire, dopodiché lasciate lo sportello del forno leggermente aperto, e una volta fredda tiratela fuori. L’eritritolo è come sempre sostituibile con lo zucchero o con 50 gr di sciroppo d’acero o miele, mentre vi consiglio di non omettere la maizena, che servirà a dare alla torta una sua compattezza.
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 180 | Carboidrati: 6 |
Proteine: 10 | Grassi: 13 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Montiamo le uova con l'eritritolo ( zucchero o un altro dolcificante), nel frattempo sciogliamo la maizena nel latte freddo.
- Stemperiamo la ricotta insieme al latte e alla maizena, ottenendo una crema. Quando le uova saranno montate possiamo aggiungerla e continuiamo a montare.
- Versiamo il tutto in uno stampo foderato di carta forno, completiamo con i frutti rossi.
- Inforniamo a 170° in forno statico per circa 1 ora, controlliamo che sia ben cotta anche al centro, potrebbe volerci anche un'ora e 15 a seconda del forno!
- Facciamola raffreddare bene prima di sformarla e conserviamola in frigo per 3/5 giorni.
le uova si montano tuorli e albumi insieme o separati?
Uova intere tutte insieme! 🙂