La caponata di melanzane non fritta è un contorno gustoso ed estivo che non rinuncia al gusto: cremosa e avvolgente, è leggera e digeribile con la mia cottura express!
LA CAPONATA A MODO MIO (NON FRITTA):
Sì, lo so! Una caponata non fritta non è una caponata… ma vi assicuro che ha i suoi vantaggi: non ha la cipolla e la cottura leggera la rende molto digeribile e perfetta per questo caldo incredibile. Si prepara poi in 10 minuti grazie alla cottura express in padella, niente forno e niente olio rovente! Solo due cucchiai d’olio e voilà… un contorno semplicissimo ma immancabile nell’estate italiana. Sicuramente non sarà la ricetta tradizionale, ma datele una chance e fidatevi. Ho utilizzato tutte le verdure e gli odori dell’orto di mio padre, quello è il quid in più: se riuscite usate delle ottime melanzane biologiche, che non siano amare e belle turgide Un altro segreto è il pesto di pomodori secchi, avvolgente e saporito, perfetto per ridurre anche la quantità di sale usato! E poi il fresco del cuore di sedano e i pomodorini gialli a completare fanno il resto… insomma, la mia caponata non fritta farà innamorare anche i più scettici. Mettiamoci ai fornelli!
Caponata light di melanzane non fritte. La ricetta è:
- VEGAN
- Senza lattosio
- Senza glutine
- Light
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione di 4)
Calorie: 100 | Carboidrati: 10 |
Proteine: 1,5 | Grassi: 7 |
Altri contorni?
Prova il polpettone di patate e fagiolini light, oppure i pomodori al gratin!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
@laricettafitCaponata light NON fritta. Ricetta su: ricettefit.it ##laricettafit ##ricettanuova ##ricettasemplice ##perte ##neiperte ##ricettalight ##ricettasana♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic
Ingredienti
Istruzioni
- Laviamo e tagliamo a cubetti non troppo piccoli le melanzane, facciamole saltare in padella con un po' di sale.
- Facciamole cuocere con il coperchio finché non saranno morbide, continuando a girarle delicatamente. A questo punto aggiungiamo l'olio e la passata di pomodoro.
- Abbassiamo il fuoco al minimo, aggiungiamo il pesto di pomodori, il sedano tagliato finemente, il basilico, le olive e i capperi.
- Prima di spegnere sfumiamo con l'aceto e aggiungiamo un pizzico di zucchero. Assaggiamo e completiamo con i pomodorini gialli (opzionali).
Note
- Se vi piace aggiungete alle melanzane anche 1/2 cipolla rossa e 1/2 peperone tagliati entrambi finemente.
- L'aceto e lo zucchero servono per il caratteristico agrodolce, potete anche non aggiungerli.
- Se la volete più cremosa aumentate la passata di pomodoro.