BURGER DI PISELLI CON FETA E MENTA, SENZA UOVA (130 KCAL) // EGG-FREE SPRING PEA VEGGIE BURGERS

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 1 Hr Tempo Tot: 1 Hr 10 Mins

I burger di piselli con feta e menta sono un secondo piatto leggero e goloso che urla “primavera”: semplicissimi da preparare, perfetti per essere congelati in modo da averli sempre pronti. Senza uova!

Stampa la Ricetta

BURGER PRIMAVERILI CON PISELLI SECCHI:

Non avevo mai usato i piselli secchi in cucina, sono così abituata ad averli in freezer pronti all’uso o spezzati, per una zuppa veloce, che appena li ho visti nello store di KoRo ho voluto subito provarli: sono interi ed effettivamente il procedimento è un po’ lungo, alla pari dei fagioli forse, ma si prestano splendidamente per preparare dei burger da congelare, visto che non stiamo usando quelli già surgelati e rimangono più sodi e saporiti. Comunque per questa ricetta potete usare anche quelli freschi, se già li trovate (tenete conto che c’è un 50% di scarto, in genere), o quelli surgelati saltando solo il passaggio dell’ammollo e diminuendo i tempi di cottura. Sono dei burger con feta e menta che urlano “primavera” e che mi sono piaciuti tantissimo, vi consiglio di provarli, anche perché sono pronti (quasi) in un attimo!

FETA E MENTA… SENZA UOVA.

L’abbinamento dei piselli con la feta e la menta mi stuzzicava da un po’, ma cosa farci… una quiche? Una pasta al volo? Quando sono in dubbio io polpetto tutto e in effetti si rivela molto spesso una scelta azzeccata. D’altronde a chi non piacciono burger e simili? Dopo aver tenuto in ammollo i piselli come di consueto, li ho saltati in padella con scalogno sfumato con un po’ di vino, ho poi coperto con l’acqua e ho saggiato la cottura. Mi ci sono voluti 40 minuti abbondanti per riuscire a farli intenerire, tanto che la prossima volta userò la pentola a pressione per risparmiare gas e tempo! Una volta intiepiditi ho mescolato tutto con le mani (niente mixer o attrezzi strani!) e formato i miei burger un po’ ad occhio ma potete usare uno spallinatore da gelato. Con queste dosi vengono fuori 3 porzioni: una l’ho mangiata e due sono finite nel congelatore, pronte per essere tirate fuori per una cena dell’ultimo minuto. Non ho usato le uova, i burger si addensano molto bene lo stesso, basterà solo un po’ di attenzione quando li si girano in padella per non romperli troppo. Per la menta… io ne ho usate tre foglioline perché volevo un contrasto non troppo netto, ma sentitevi libere di abbondare oppure ometterlo. Che dite, vi ho stuzzicato l’appetito?

La ricetta è:

  • Senza uova
  • Vegetariana
  • Light

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 burger di 6)

Calorie: 130 Carboidrati: 17
Proteine: 2 Grassi: 4

Altre opzioni veg?

Prova le mie polpette di lenticchie oppure le crocchette di patate e broccoli.

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • *Se usi i piselli surgelati salta il passaggio* Teniamo in ammollo i piselli in abbondante acqua per tutta la notte, dopodiché sciacquiamoli bene.
  • In una padella aggiungiamo un cucchiaio di olio e lo scalogno tagliato sottilmente. Aggiungiamo i piselli, sfumiamo con un po' di vino bianco, aggiustiamo di sale (non troppo perché poi aggiungeremo la feta) e una grattata di pepe. Copriamo con acqua e lasciamo cuocere finché non sono morbidi. Potrebbe servire man mano altra acqua.
  • Una volta cotti lasciamoli intiepidire, poi versiamoli in una ciotola e schiacciamoli con una forchetta, aiutandoci con l'olio rimanente. Aggiungiamo la feta, le foglioline di menta sminuzzate, poi tanto pangrattato quanto basta ad ottenere un impasto non troppo appiccicoso: io utilizzo solo le mani, impastando bene.
  • Formiamo 6 burger, possiamo cuocerli in padella antiaderente pochi minuti per lato facendo attenzione a non romperli oppure in forno, a 180° per circa 15/20 minuti. Io li ho serviti con valeriana e limone.

Note

  • Possiamo congelarli adagiandoli stesi su un piatto con carta forno, una volta completamente congelati li possiamo mettere in una bustina gelo. Al momento di cucinarli basta metterli direttamente in forno e seguire l'ultimo step della cottura.
  • Su KoRo è sempre disponibile il mio codice sconto non affiliato LARICETTAFIT5. Questo post non è sponsorizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *