BROWNIE FIT SENZA GLUTINE, CON CACAO E ZUCCHINE (99 KCAL) // EASY VEGAN ZUCCHINI BROWNIES

Brownies cacao e zucchine senza glutine lattosio uova vegan fit di LA VIE EST FIT
Quantità: 9Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

I brownies sono dei dolcetti dalla texture irresistibile: morbidi e cremosi, ma sicuramente poco sani… e se invece li facessimo a modo mio? Light, senza glutine, senza derivati animali e con tante zucchine dentro.

Stampa la Ricetta

BROWNIES… CON LE ZUCCHINE?

Sapete quanto amo rendere i dolci “insospettabilmente sani”, e cosa c’è di più sano di una dose extra di verdure? Magari se avete bambini – o, come me, un compagno – che non amano il verde in generale, nasconderle in zuppe, polpette e dolci può essere un’ottima strategia per familiarizzare con degli ingredienti considerati da sempre poco appetibili. Francamente, anche se non amo l’inganno, dico cosa c’è dentro solo dopo l’assaggio… in genere nessuno si accorge mai di niente, e anzi chiedono il bis, invece se si parte con i pregiudizi finisce che nessuno assaggia. Diciamo che alcuni dei miei dolci sono delle piacevoli sorprese, nessuno si è mai arrabbiato dopo aver scoperto, per esempio, che questi brownies sono fatti con i ceci! Provate la ricetta perché vi assicuro che le zucchine, sopratutto se sono di stagione e di coltivazione biologica sono dolcissime e molto delicate, non le sentirete al palato ma doneranno ai brownies una morbidezza unica, tante fibre, vitamine e minerali senza esagerare con zuccheri e grassi: perfetti a colazione, io in queste giornate calde li tengo in frigo e li mangio freddi! Per altre info sugli ingredienti guardate le note in fondo!

OLIO DI COCCO, CREMA DI COCCO O BURRO DI COCCO?

So che quando leggete questi ingredienti particolari può esserci un po’ di confusione, anche perché a temperature fredde hanno più o meno tutti lo stesso colore e quasi la stessa consistenza. L’olio di cocco si ottiene per estrazione ed è in genere più trasparente quando sciolto, è perfetto per sostituire qualsiasi tipo di olio e viene utilizzato anche in cosmesi (io stessa massaggio le gengive ogni mattina con l’olio di cocco, ottimo antisettico, o preparo impacchi e scrub idratanti!). Il burro di cocco si ottiene macinando la polpa del cocco ed è simile – come concetto – al burro di frutta secca. Fluido e cremoso è perfetto proprio per sostituire il burro. La crema di cocco, invece, che si trova comunemente in lattina o tetrapack si ottiene lavorando il cocco con l’acqua ed è un perfetto sostituto della panna in tante preparazioni sia dolci che salate. In questa ricetta utilizzo il burro di cocco 100% di Koro, se volete acquistarlo sul loro sito potete utilizzare il codice LARICETTAFIT5 per avere uno sconto (io non guadagno dai vostri acquisti!). Potete produrlo anche in casa, frullando semplicemente e a lungo del cocco rapé!

La ricetta è:

  • Senza zucchero
  • Senza glutine
  • Senza uova
  • Senza lievito
  • VEGAN

 

Brownies cacao e zucchine senza glutine lattosio uova vegan fit di LA VIE EST FIT

 

Brownies cacao e zucchine senza glutine lattosio uova vegan fit di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 brownie g)

Calorie: 99 Carboidrati: 8,5 g
Proteine: 4,5 g Grassi: 4,5 g

Altri brownies fit?

Prova QUESTI con l’avocado, o QUESTI con la banana!
Una ricetta più semplice, sempre con le verdure, la trovate sull’EBOOK Meal Prep!

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Cominciato grattugiando le zucchine utilizzando i fori più grandi della grattugia. Vi sconsiglio di utilizzare un mixer perché rilasceranno troppa acqua. Mettiamole da parte.
  • In una ciotola setacciamo le farine e il cacao, aggiungiamo l'eritritolo e poi il burro di cocco sciolto leggermente in microonde per 10 secondi alla massima potenza. Mescoliamo e aggiungiamo anche lo sciroppo d'acero e il latte di mandorle.
  • Il composto sarà decisamente cremoso e compatto, aggiungiamo anche le zucchine. Se vedete che la farina fa fatica a sciogliersi aggiungete pochissimo altro latte, altrimenti va bene così.
  • Foderiamo uno stampo 20x20cm con la carta forno e livelliamo con una spatola il composto. Decoriamo con i semi di canapa e inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Dopo aver fatto raffreddare i brownie io li ho tenuti in frigo un paio d'ore prima di tagliarli e servirli.

Note

  • La farina di mandorle di Koro è sgrassata e molto fine, questo significa che è molto proteica, facilmente lavorabile e ha pochi grassi, a differenza di quella comune. A me piace molto, soprattutto nei dolci gluten free, ma se non ce l'avete potete sostituirla con delle mandorle tritate finemente. I valori cambieranno.
  • I semi di canapa sono un alimento proteico che possiede tutti gli aminoacidi essenziali, cosa alquanto rara nel mondo vegetale! Io li amo aggiunti anche a un semplice piatto di pasta al posto del parmigiano, vi consiglio di provarli perché sono versatili e molto salutari. Potete sostituirli, in questa ricetta, con gocce di cioccolato o cocco rapé.
  • Sul sito di KORO (che non mi ha richiesto, né sponsorizzato questo post) potete acquistare i loro prodotti scontati con il codice LARICETTAFIT5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *