I biscotti light si preparano in un attimo impastando tutto in una ciotola, non servono uova e sono completamente senza derivati animali e con poco zucchero. Non serve neanche lo stampino!
BISCOTTI FACILISSIMI:
Bastano davvero pochi ingredienti per avere dei biscotti fatti in casa che non vi faranno rimpiangere quelli acquistati: questi cookies li ho sempre fatti ciclicamente e ciclicamente sempre ad occhio li ho cambiati, l’ultima volta ho pesato gli ingredienti e questo è il risultato, ma non stupitevi se in giro per i miei social troverete diverse versioni. Secondo me funzionano tutte benissimo. Ho provato ad utilizzare diversi tipi di olii, quello di cocco mi permette di dare anche un’aroma ai biscotti, ma se non l’avete va benissimo quello di semi o quello d’oliva, che però sarà più “presente” come retrogusto. Anche con il dolcificante sono dovuta venire a patti: con la stevia non mi piacciono, il retrogusto di liquirizia è troppo presente e tuttavia usando solo l’eritritolo li sento “freschi” al palato, e sono buoni uguale, ma non mi soddisfano del tutto. Quindi ho usato anche una piccola percentuale di zucchero. Non so dirvi se con un dolcificante liquido la consistenza che otterrete sarà simile perché qui entra in gioco la chimica e io alzo le mani, tuttavia è una ricetta così semplice che vi consiglio di sperimentare!
LIGHT MA NON TROPPO.
Che poi siamo tutti d’accordo che i biscotti, rientrando nella categoria “prodotti da forno” andrebbero già di per sé consumati in una certa quantità, quindi light o meno light non stiamo ad andare per il sottile: in questo caso io prediligo la qualità alla quantità. E allora sì a biscotti preparati con la farina integrale (in questo caso avevo solo la 2, ma va benissimo anche una farina di farro), con poco zucchero e grassi buoni: l’olio di cocco non si ossida alle alte temperature e per i dolci rimane uno tra i miei preferiti. Ho aggiunto, insieme al cioccolato fondente, anche il solito cioccolato bianco senza zucchero, perché in cottura si scioglie e bilancia la consistenza del cioccolato fondente che invece rimane crunchy, ma se non avessi in casa un brontolone a cui non piace la frutta secca avrei aggiunto anche delle nocciole spezzettate. Insomma, con questi biscotti non dovrete fare altro che sbizzarrirvi, e in caso… fateli più piccoli, così da non eccedere con le calorie. 🙂
La ricetta è:
- Senza burro
- Senza lattosio
- Senza uova
- Senza lievito
- VEGAN
Informazioni nutrizionali: (per 1 biscotto)
Calorie: 70 | Carboidrati: 8,5 g |
Proteine: 1,5 g | Grassi: 3 g |
Altri biscotti?
Prova QUESTI arrotolati o QUESTI con il burro d’arachidi.
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotola mescoliamo la farina, il bicarbonato e gli zuccheri.
- Aggiungiamo l'olio di cocco precedentemente sciolto (in estate sarà già liquido) e il latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Ultimiamo con cioccolato spezzettato.
- Su una teglia foderata di carta forno adagiamo delle palline di impasto che schiacceremo con il fondo di un bicchiere.
- Inforniamo a 180° per circa 12/15 minuti (dipende da quanto sono grandi e spessi, tienili d'occhio), lasciamo raffreddare prima di servire.
Note
- A seconda di quanto assorbe la farina potrebbe essere necessario aggiungere più o meno latte, regolatevi poco per volta.
- I biscotti si conservano in un barattolo ben chiuso anche una settimana.
- Per una versione più golosa aggiungete anche 20/30 g di nocciole sminuzzate.