I biscotti mettono d’accordo tutti, ma questi vengono ancora più incontro a tutte le esigenze: senza glutine, zucchero, lattosio, uova… faccio prima a dirvi cosa c’è: zucca e cioccolato! Buonissimi, morbidi, da regalare o da sgranocchiare davanti a un té.
BISCOTTI ALLA ZUCCA:
Mai come quest’anno ho utilizzato zucca nei miei dolci. L’ho quasi mangiata più abbinata al dolce che al salato! Lo so che anche voi amate la zucca, e visto che per me Natale significa biscotti ho pensato di lasciarvi un’altra ricetta in tema, da regalare o gustare al calduccio il pomeriggio… io adoro regalare biscotti e dolcetti, penso sia un pensiero splendido perché prima di tutto stiamo regalando il nostro tempo e la nostra attenzione. E ovviamente li ho preparati in base a moltissime esigenze: gluten-free, lactose-free, egg-free… insomma, spero possano fare al caso vostro se avete a che fare con allergie o intolleranze. Provateli, sono certa vi piaceranno… anche perché il cioccolato rende sempre tutto speciale! E come al solito se li rifate mandatemi le foto: le condivido tutte su Instagram, in stories: @laricettafit
CHI PUO’ MANGIARLI?
Questi biscotti possono andar bene per molte intolleranze, ma mi raccomando: se volete servirli a qualcuno di allergico assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati e di lavorare in un luogo privo di allergeni e con la massima attenzione. I biscotti comunque sono molto low-fat, senza burro e con poco olio e comunque senza lattosio e glutine. Non contengono derivati animali: niente uova e il latte usato è vegetale (va bene qualsiasi latte voi vogliate), non c’è nemmeno lo zucchero ma l’eritritolo, un dolcificante naturale che deriva dal mais e che ha 0 kcal e 0 IG. Credo che i biscotti uniscano tutti, questi, poi, ancor di più!
Informazioni nutrizionali: (per 1 biscotto)
Calorie: 80 | Carboidrati: 11 |
Proteine: 1 | Grassi: 4 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Dopo aver cotto la zucca (al vapore o al microonde), mettiamola in un bicchiere adatto e frulliamola insieme all'olio con un frullatore ad immersione.
- Versiamo la purea di zucca in una ciotola, aggiungiamo anche il latte, il dolcificante e un pizzico di sale.
- Incorporiamo le farine e il lievito setacciati, e per ultimo il cioccolato sminuzzato.
- Il composto sarà molto morbido, con un cucchiaio formiamo dei mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta forno.
- Inforniamo per 30/35 minuti a 170° in forno statico.
Ciao Marica, ti seguo da poco ma le tue ricette mi hanno incuriosito molto, facendo io una dieta senza glutine e senza lattosio! Ho provato questi biscotti di zucca: deliziosi! 😍
Due domandine a riguardo però:
1) consigli una qualità di zucca precisa?
2) mi sono venuti un po’ “gommosi” all’interno… è così che devono venire, o ho sbagliato qualcosa? Forse la quantità di latte messa a caso, perché QB, per me che in cucina sono un po’ negata, vuol dire “a caso” 😂 sapresti darmi una quantità indicativa?
Grazieee e ancora complimenti! 😘
2)
Ciao, Giulia! Ti ringrazio tantissimo, sei troppo dolce e gentile!
Non ricordo molto bene la ricetta, dovrei rifarla perché nel frattempo anche io ho affinato un po’ le mie skill (soprattutto fotografiche, brr!). Per la consistenza però sì, non sono di sicuro friabili visti i pochi grassi, morbidosi ma non oserei dire gommosi… Per la zucca: nei dolci tutta la vita Delica o Mantovana 🙂