Le barrette al cocco e cioccolato che ricordano una famosissima merendina, sono un dolcetto facilissimo e molto veloce da preparare che sarà il vostro snack preferito nelle giornate più calde: senza glutine, uova, zucchero e low carb!
SENZA FORNO…
Io, a dirvi la verità, il forno lo accendo anche a ferragosto: è in assoluto il mio elettrodomestico preferito (sì, potrei fare a meno anche della lavastoviglie!) ma non a tutte piace grondare di sudore solo per godersi un dolce. E allora amiche! Questa ricetta è fatta per voi… se poi amate anche la combinazione “cocco e cioccolato“, che ve lo dico a fare. D’altronde queste barrette Bounty si preparano così facilmente che farle e rifarle non sarà un problema. Incartate singolarmente nella carta forno richiuse da un fiocchetto saranno anche un bel pensierino per i bimbi o qualche amica (coff-coff e partner!).
BARRETTE AL COCCO SEMPLICISSIME:
Mi sono accorta come di gran lunga vi piacciano le ricette facili e veloci da preparare e anche se dei tartufini al cocco ricoperti dal cioccolato fossero già una versione abbastanza abbordabile, ho pensato a qualcosa di ancora più immediato: ecco il perché delle barrette. Si mescola il cocco con una manciata di ingredienti e si preme il tutto in uno stampo. Dopo poco si cola il cioccolato sopra e via in frigo. Pronte! Senza sporcarsi le mani, senza dover lavorare migliaia di ciotole e ciotoline… Inoltre, nelle Storie di Instagram potrete vedere per 24 ore la video-ricetta del procedimento (dopodiché la troverete salvata nella cartella “insta-ricette” sempre su Instagram.) Le mie barrette al cocco sono senza zuccheri aggiunti (molto dipende anche dal cioccolato che utilizzerete), senza glutine, senza uova, burro e low carb. Come sempre ho cercato di utilizzare ingredienti semplicissimi, ma qualora non abbiate l’olio di cocco – che vi consiglio tantissimo di utilizzare perché rende la barretta scioglievole ma compatta – potete sostituirlo con dell’ottimo burro fuso qualche secondo al microonde. Per quanto riguarda il dolcificante potete utilizzare quello a cui siete abituati, nel rapporto 1:1
COMPARIAMOLE CON I CLASSICI BOUNTY!
Come vi parlavo in questo post dei rocher proteici, non dobbiamo fare lo sbaglio di soffermarci solo alle calorie (che comunque – soprattutto in un regime ipocalorico – sono qualcosa da tenere sott’occhio), ma anche e soprattutto ai valori nutrizionali dell’alimento che andremo a mangiare. Non voglio ripetermi, però vi lascio qui la comparazione di tutti i macronutrienti anche per queste mie barrette in rapporto a quelle in commercio!
CIOCCOLATINO FAMOSO: (per 28 gr) 139 kcal, 7 gr di grassi, 17 gr di carboidrati (quasi esclusivamente zuccheri), 1 gr di proteine.
LA MIA VERSIONE: (per 35/40 gr) 120 kcal, 10 gr di grassi, 5 gr di carboidrati, 2 gr di proteine.
Informazioni nutrizionali: (per 1 barretta)
Calorie: 120 | Carboidrati: 5 |
Proteine: 2 | Grassi: 10 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotola lavoriamo la ricotta con l'eritritolo (o un altro dolcificante preferito) e l'olio di cocco.
- Aggiungiamo il cocco rapé e lavoriamo benissimo, fino ad ottenere un composto omogeneo e tutto il cocco avrà assorbito la ricotta.
- Foderiamo uno stampo quadrato di carta forno e versiamo il composto di cocco, livellando benissimo con il dietro di un cucchiaio.
- Mettiamo in freezer per 30 minuti.
- Sciogliamo - al microonde o a bagno-maria - il cioccolato fondente e versiamolo sulla base di cocco, livellando bene. Decoriamo con una spolverata di cocco rapé.
- Prima di tagliare e servire le barrette al cocco teniamo lo stampo in frigo un'oretta. Si conservano in frigo una settimana.
Note
Nel mio profilo Instagram @laricettafit potete trovare, tra le Stories in evidenza "insta-ricette" il procedimento video!