BANANA BREAD CIOCCOLATO E LAMPONI, SENZA UOVA E LATTOSIO + video (165 KCAL) // VEGAN SUGARLESS BANANA BREAD

Quantità: 10Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 1 Hr Tempo Tot: 1 Hr 10 Mins

Il banana bread è un dolce rustico amatissimo dagli anglosassoni: naturalmente dolce grazie alle banane, nella mia versione non contiene derivati animali e solo due cucchiai di olio ma è sofficissimo!

Stampa la Ricetta

BANANA BREAD… MA SENZA UOVA!

Il banana bread è uno di quei dolci che quando lo scopri e trovi la ricetta perfetta per te (vi assicuro che questo compito all’inizio per me non è stato facile!) poi diventa quel dolce che prepari quando hai voglia di una coccola mattutina o pomeridiana che però non sia banale, tipo il ciambellone marmorizzato… che pure è buonissimo, eh! Il concetto in sé è semplice: banane mature, farina e poi tutto quello che ti piace, bisogna stare attenti solo alla cottura che sia azzeccata e al bilanciamento dei liquidi per non ottenere un fondo compatto e pressoché crudo. Certo, ci sono ricette che prevedono uova, burro e quasi lo stesso peso in zucchero ma per fortuna le banane sono un ottimo alleato per preparare un dolce “light”! Le uova, nel loro concetto di “legante”, non sono fondamentali perché la banana è già un frutto molto cremoso. Lo stesso dicasi per lo zucchero: scegliamo banane molto mature e la dolcezza ce l’avremo già a portata di mano.

LA RICETTA PERFETTA DA ARRICCHIRE.

Quando le amiche di #ticucinolestate mi hanno chiesto di realizzare con loro una merenda per il back to school non potevo non pensare subito al banana bread. Perché è facile da preparare, si sporca una sola ciotola e può essere arricchito come più vi piace: dalla frutta secca tostata e tritata grossolanamente, al cioccolato fondente, passando per un po’ di cacao o caffè. Se invece vi piace variare, niente paura: lasciatelo neutro e poi spalmatelo una volta cotto con quello che preferite… qualcuno ha detto burro d’arachidi? 😀 Insomma, questa ricetta volevo tantissimo inserirla nell’archivio del blog perché è il mio asso nella manica e la trovo una ricetta ben bilanciata, potete andare sul sicuro!

Banana bread light, cioccolato e lamponi. La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza burro e lattosio
  • Con poco zucchero e poco olio
  • Da arricchire e modificare come vi piace!

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 10)

Calorie: 165 Carboidrati: 30
Proteine: 3 Grassi: 4

Altro per la colazione e la merenda?

Prova il banana bread al latte caldo oppure i brownies alla banana!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

@laricettafitRicetta completa su ✨ ricettefit.it ✨ ##bananabread ##ricettefit ##colazione ##veganfood ##vegano ##perte ##ricette

♬ Butter – 방탄소년단 (BTS)

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una ciotola aggiungiamo le banane e schiacciamole con una forchetta fino ad ottenere una purea. Versiamo dentro anche la bevanda vegetale e l'olio.
  • Diamo una mescolata e incorporiamo lo zucchero e la farina poco per volta. Mescoliamo bene ma non troppo, per non avere un composto gommoso.
  • In ultimo completiamo con il lievito setacciato, la cannella in polvere, i lamponi lavati e asciugati e il cioccolato. Diamo un'ultima mescolata.
  • Versiamo in uno stampo da plumcake non troppo grande (il composto deve stare a un centimetro e mezzo dal bordo, se vi piace il dolce bello alto) e foderato di carta forno. Non l'ho decorato ma a questo punto potete aggiungere mezza banana in superficie o granella di frutta secca.
  • Inforniamo a 180° in forno caldo e dopo 40 minuti iniziamo a fare la prova stecchino: deve uscire pulito, infilatelo fino al fondo usando gli spiedini di legno lunghi. Se inizia a brunire troppo copriamo con un foglio di alluminio. Il mio banana bread ha cotto quasi 58 minuti ma ogni forno è diverso. Una volta cotto togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente.

Note

  • Il banana bread si mantiene due giorni a temperatura ambiente se in casa non fa troppo caldo, altrimenti 4, 5 giorni in frigo ben chiuso. E' sicuramente più buono dopo 24 ore! Potete congelarlo già tagliato a fette mettendole ben distanziate da carta forno in un apposito contenitore.
  • Potete aggiungere al banana bread quello che più vi piace: frutta secca tostata, uvetta oppure lasciarlo neutro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *