ARANCINI DI RISO SENZA CARNE – La mia ricetta rivisitata in chiave vegan, facile e veloce

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 30 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 1 Hr

Un ripieno cremoso di ragù di soia avvolgo da uno strato di riso e una panatura croccante: gli arancini di riso sono molto semplici da preparare in chiave vegetale e assolutamente buonissimi!

Arancini, ma preparati senza carne:

Molte delle ricette tradizionali sono in effetti facili da “veganizzare”, cioè da rivisitare senza l’uso di carne, latte o derivati. Non è un attacco alla tradizione, ma una voglia di attualizzare i sapori delle nostre radici per renderli ancora più autentici, perché cruelty-free. Nella ricetta originale degli arancini non ci sono le uova e il riso viene cotto semplicemente in acqua o in un brodo arricchito dal burro. Poi vengono farciti spesso con il ragù tradizionale, con i piselli, oppure con il formaggio. I miei arancini sono decisamente rivisitati ma non per questo meno buoni o goduriosi! 

Come si preparano gli arancini vegani?

Per renderli più cremosi ho cotto il riso carnaroli nella mia bevanda vegetale preferita, a base di soia, senza zuccheri e addizionata in calcio. Poi ho preparato un sugo utilizzando la polpa biologica Almaverde Bio (Ad su Instagram*), la soia texturizzata in formato piccolo, e un trito di carota e cipolla. Se non puoi mangiare la soia puoi utilizzare il brodo vegetale per la cottura del riso, e preparare uno dei tanti sughi vegetali che ho già condiviso sui miei social (ad esempio quello di nocciole!). Per la panatura ti basterà mescolare farina e acqua, poi tuffare gli arancini nel pangrattato e infine friggerli. Per una versione più “light” puoi cuocerli al forno con un filo d’olio, oppure in friggitrice ad aria. Non aspettarti il medesimo risultato, ma saranno comunque deliziosi in caso di esigenze particolari! Utilizzando un pangrattato senza glutine e ingredienti certificati gli arancini vegani sono anche gluten-free.

Arancini di riso senza carne. La mia ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza lattosio
  • Senza uova
  • Facilmente riadattabile al senza glutine

 

Ingredienti

0/16 Ingredienti
Modifica Porzioni
  • Per la panatura:
  • Per friggere:

Istruzioni

0/8 Istruzioni
  • Fai soffriggere la cipolla insieme all'olio e alla carota, poi aggiungi la soia disidratata e la polpa di pomodoro.
  • Lascia cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti, sfuma quindi con la soia, aggiungi l'alloro e lascia cuocere finché non sarà tutto denso e saporito. Poi lascia raffreddare.
  • A parte spadella i piselli con un filo d'olio, in alternativa puoi sostituirli con del formaggio veg filante!
  • Nel frattempo cuoci anche il riso con la bevanda senza zuccheri (io utilizzo la soia, in alternativa va benissimo il brodo vegetale), il sale e la curcuma (per il colore, puoi utilizzare anche lo zafferano), finché il liquido non sarà completamente assorbito.
  • Manteca con burro vegetale e lievito alimentare, lascia raffreddare su un piatto piano.
  • Forma gli arancini con le mani bagnate: basta prendere un po' di riso e tenerlo sulla mano sinistra (vedrai che starà insieme senza troppo sforzo), aggiungere quindi un cucchiaino di ragù e un po' di piselli. Tieni la mano a conca per evitare che il ripieno cada, quindi richiudi con un altro pezzetto di riso e dai una forma tondeggiante.
  • In una ciotola mescola con una frusta la farina e l'acqua, quanto basta a ottenere una pastella fluida. Con la mano destra tuffa ciascun arancino nella pastella, con la sinistra impanalo nel pangrattato. Procedendo a mani alterne riuscirai a non sporcare la pastella di pangrattato e avere una panatura perfetta e uniforme.
  • Scalda l'olio in una pentola dai bordi alti, deve arrivare a 160-170°, puoi fare la prova con uno stecchino di legno: l'olio è pronto quando si formano subito delle bollicine intorno allo stecchino immerso. Friggi non più di due arancini alla volta, così da non raffreddare l'olio. Devono essere ben dorati da tutti i lati e caldi anche all'interno, non avere fretta e rigirali di tanto in tanto. Una volta pronte scolali su un foglio di carta assorbente e servi caldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *