ALBUMINO AL PISTACCHIO FIT, BUDINO PROTEICO SENZA COLLA DI PESCE (270 KCAL) // EASY EGG WHITES PROTEIN PUDDING

Albumino budino proteico fit senza zucchero glutine gelatina agar agar light al pistacchio di LA VIE EST FIT
Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Cottura: 10 Mins

Il budino proteico è un must per ogni sportivo, si prepara in un lampo ed è una colazione o una merenda fresca e sostanziosa, non si utilizza colla di pesce né agar agar ed è senza glutine!

Stampa la Ricetta

ALBUMINO, O IL BUDINO FIT DI ALBUMI.

Il blog La vie est fit l’ho aperto nel tardo 2016 e ammetto che all’inizio la mia concezione di “cucina fit” era molto diversa da quella di ora. Avevo dei fear food, non utilizzavo quasi per nulla grassi, riducevo all’osso gli ingredienti di una ricetta… è anche vero che la mia dieta era molto ferrea, d’altronde avevo da perdere 80 chili, ma c’era anche una buona dose di esaltazione data dall’aver scoperto qualcosa di nuovo: i cibi proteici, quelli zero calorie, dolcificanti ed aromi. Per fortuna dopo poco sono rinsavita, ho smesso di voler preparare a tutti i costi pietanze leggere come aria allo scopo di mangiare di più e mi sono concentrata sulla gioia che quel cibo mi dava nelle giuste porzioni, sempre con un occhio alla leggerezza, ma senza mai rinunciare all’equilibrio che fa di una ricetta sana, certo, ma soprattutto buona. Ecco, l’albumino, per quanto io fossi fissata con le proteine mi risultava anche all’epoca una ricetta troppo estrema e da “bro”: acqua, albume, dolcificante. Non mi ero mai azzardata a provarla fino a qualche mese fa. In realtà la mia prova era stata quella di fare una crema pasticciera solo albumi e il risultato mi aveva convinta, così ho tolto la maizena, aggiunto la banana e il cacao e voilà, il mio proto-albumino era pronto (la ricetta è QUI). Da quel  momento ho messo da parte ogni pregiudizio e l’ho preparato spesso, anche senza banana, fino ad approvare a questo, il budino con il giusto equilibrio tra valori nutrizionali e sapore. Adoro mangiarlo a colazione, sopratutto dopo il workout perché mi fa arrivare a pranzo senza problemi e mi soddisfa, permettendomi di giostrarmi meglio le proteine nel resto della giornata senza l’ansia di dimenticarmele per strada.

MA SA DI ALBUME?

Quando nelle stories di Instagram (@laricettafit) mi vedete farlo, la domanda più gettonata è: “Ma sa di albume”? So che tantissime l’avete provato e siete rimaste scottate, questo perché utilizzando l’acqua il sapore dell’albume è davvero troppo forte – almeno per me – e se non piace perché farsi una violenza tale? Va bene la dieta, va bene il controllo calorico e il voler stare attenti… ma a questo punto perché non mangiare direttamente un’altra cosa? Preparandolo con il latte (perfino intero, non muore nessuno!) questo inconveniente si smussa, con la crema di pistacchi si va ad aggiungere un sapore forte e con un po’ di dolce, voilà che nel complesso il dessert è molto piacevole. Come per le ricette con la banana, però, la mia risposta è sempre una: per quanto il sapore possa essere mascherato, se proprio la banana vi stomaca… la sentirete SEMPRE, perché il vostro inconscio è più forte delle papille gustative. Tirando le somme, per me l’albumino preparato con queste dosi è piacevole e il sapore degli albumi non è invadente, adoro mangiarlo con un altro pochino di burro di pistacchi sopra e i soja crispies di Koro che danno una nota croccante. (E’ sempre valido  il mio codice sconto sul loro sito, utilizzando LARICETTAFIT5.) Se lo provate sono curiosa di sapere anche voi cosa ne pensate!

  • Senza glutine*
  • Senza lattosio
  • Senza gelatina e agar agar
  • Proteico

 

Albumino budino proteico fit senza zucchero glutine gelatina agar agar light al pistacchio di LA VIE EST FIT

 

Albumino budino proteico fit senza zucchero glutine gelatina agar agar light al pistacchio di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (totali)

Calorie: 270 Carboidrati: 10 g
Proteine: 24 g Grassi: 14 g

Altri dessert freschi?

Prova QUESTA panna cotta senza grassi oppure QUESTA crema di ricotta al cocco.

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/4 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/3 Istruzioni
  • In un pentolino basta far riscaldare tutti gli ingredienti, mescoliamo bene con una frusta.
  • Raggiunto il bollore continuiamo con il fuoco al minimo per un altro paio di minuti, dopodiché frulliamo tutto con il frullatore a immersione (non saltate il passaggio!)
  • Versiamo il composto in una coppetta e lasciamo raffreddare, dopodiché teniamo in frigo per almeno 3,4 ore o meglio, tutta la notte!

Note

  • Per la versione al cacao basta sostituire il pistacchio con un cucchiaio di cacao amaro in polvere.
  • Come dolcificante va bene miele, sciroppo d'acero o altro. Io ho utilizzato qualche goccia di DieteTic.
  • Questo post non è frutto di una collaborazione retribuita con l'azienda, tuttavia KORO mi ha omaggiata dei prodotti e potete usare il codice LARICETTAFIT5 (da cui non guadagno) per i vostri acquisti! :)

4 Comments

  1. Concordo su ogni singola parola… dal primordiale concetto del “fit” passando per l’attuale consapevolezza… al sapore dell’albumino… E che basta poco per cambiare gusto a tutto… Godiamoci il cibo sempre ♥ Brava!

  2. Ciao! Scusa ma se lo facessi in versione col cacao amaro posso cuocere al microonde 😁? Grazie e scusa la domanda scema

    1. Ciao! Non ho mai provato, ma non dovresti aver problemi. Cuocilo 10 secondi per volta a potenza media finché non raddensa, a quel punto puoi frullare e far raffreddare e poi mettere in frigo. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *